Vele d'Epoca di Imperia 2024

Vele d’Epoca di Imperia 2024: un viaggio tra mare, storia e tradizione

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’Imperia International Sailing Week dall’11 al 15 settembre

Mancano ormai pochi giorni all’edizione 2024 de Le Vele d’Epoca, appuntamento imperdibile che, da oltre trent’anni, richiama a sé gli amanti delle regate classiche nel Mediterraneo, offrendo uno spettacolo che incarna la tradizione e il fascino della navigazione d’epoca.

Imperia, con il suo carattere di città marinara e il suo profondo legame con il mare, si prepara a ospitare questo evento di portata internazionale che dall’11 al 15 settembre trasformerà la città in un palcoscenico di vele, tradizione e competizione.

La Imperia International Sailing Week, meglio conosciuta come Le Vele d’Epoca di Imperia, rappresenta uno dei momenti più attesi nel calendario marittimo del Mediterraneo e attira ogni anno una flotta di imbarcazioni classiche che sfidano le onde nelle acque cristalline del capoluogo ligure.

Il cuore pulsante dell’evento sarà, come sempre, Calata Anselmi a Borgo Marina, ai piedi del suggestivo Parasio.

Qui saranno ormeggiate le maestose imbarcazioni, pronte per essere ammirate dai visitatori che affollano la banchina, desiderosi di assaporare da vicino la bellezza di queste regine del mare.

Le storiche imbarcazioni protagoniste assolute

Le vele, come vecchie regine del mare, raccontano storie di epoche passate, di avventure oltre l’orizzonte e di tempeste superate con maestria.

Uno dei momenti più suggestivi della manifestazione è rappresentato dalla tradizionale Parata di Eleganza, quando le imbarcazioni storiche sfilano in tutta la loro maestosità, evocando la grandezza dei tempi andati e affascinando il pubblico con la loro imponenza e grazia.

Queste imbarcazioni non sono ovviamente semplici mezzi di trasporto, ma veri e propri scrigni di storia che custodiscono un passato in cui il mare era il grande padrone e l’uomo, con la sua abilità, l’unico in grado di dominarlo.

Le Vele d’Epoca si avvicinano a grandi passi al traguardo dei quarant’anni, consolidandosi come un evento imprescindibile per chi ama la Vela e il patrimonio marittimo.

Nato nel 1986 grazie all’intuizione di Pier Franco Gavagnin, direttore di Portosole Sanremo, questo raduno nautico è cresciuto costantemente, passando da una partecipazione iniziale di circa trenta imbarcazioni a un evento di risonanza internazionale che ogni anno richiama a Imperia un pubblico appassionato e competente.

Vele d’Epoca edizione 2024

Promette di essere particolarmente speciale, con un programma ricco di eventi e attività, l’imminente edizione 2024 dall’11 al 15 settembre.

Le protagoniste indiscusse saranno, naturalmente, le storiche imbarcazioni che solcheranno le acque di Imperia, accompagnate da una serie di eventi collaterali pensati per coinvolgere non solo i velisti, ma anche il grande pubblico.

Saranno cinque giorni all’insegna della tradizione velica, con la città pronta a riabbracciare le sue vele storiche, offrendo agli spettatori momenti di sport e spettacolo indimenticabili.

L’appuntamento centrale sarà con due le regate principali: Le Vele D’Epoca 2024, riservate a barche d’epoca e classiche, spirit of tradition, repliche, big boat e classici IOR, e la Coppa Imperia 2024, dove si sfideranno i leggendari 8mR, Classe Internazionale Otto Metri, celebri per essere stati classe olimpica dal 1908 al 1936.

Tornei e una personale del Maestro Ugo Nespolo

Le Vele d’Epoca d’Imperia 2024 non saranno solo competizione.

L’evento si arricchirà infatti di nuove attività sportive e ricreative, aperte a tutti, dai cittadini ai turisti e anche ai velisti.

Tra queste, si segnalano i tornei Giochi e Follie alle Vele, una serie di sfide acquatiche a squadre, il Tiro alla Fune alle Vele, e il goliardico torneo di basket Basket And Beer alle Vele.

Le iscrizioni sono aperte fino al 9 settembre, con la possibilità di partecipare gratuitamente, tranne che per una modesta cauzione per uno dei giochi.

A completare l’offerta culturale, dal 31 agosto al 21 settembre, presso la Galleria del Castello di Imperia, si terrà la mostra E se fosse un vento pop?, una personale del Maestro Ugo Nespolo.

Curata da Federica Porro e Marco Bravo, l’esposizione presenterà una cinquantina di opere uniche di Nespolo, insieme a una sezione dedicata alla grafica.

Nespolo, classe 1941, è noto per il suo approccio ludico e ironico all’arte contemporanea e la sua firma compare anche sulla locandina ufficiale dell’edizione 2024 della Imperia International Sailing Week.

L’edizione 2024 de Le Vele d’Epoca si preannuncia quindi come un evento interessante e ricco di iniziative, pronto a regalare a Imperia e ai suoi visitatori un’esperienza indimenticabile.

Le prestigiose imbarcazioni in gara sono ormai pronte ad approdare al porto e gli equipaggi stanno ultimando gli allenamenti in vista delle sfide che li attendono.

L’appuntamento è rinnovato a Imperia, dall’11 al 15 settembre 2024, per vivere da protagonisti la magia del mare, respirare l’aria salmastra delle grandi regate e lasciarsi incantare dalle vele che hanno fatto la Storia.

Rosella Schiesaro©

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Rosella Schiesaro

Avatar photo
Nata a Savona, di origini toscane, Rosella Schiesaro ha svolto per più di vent'anni attività di ufficio stampa e relazioni esterne per televisioni, aziende e privati. Cura per LiguriaDay la rubrica Il diario di Tourette dove affronta argomenti di attualità e realizza interviste sotto un personalissimo punto di vista e con uno stile molto diretto e libero. Da sempre appassionata studiosa di Giorgio Caproni, si è laureata con il massimo dei voti con la tesi “Giorgio Caproni: dalla percezione sensoriale del mondo all’estrema solitudine interiore”. In occasione dei centodieci anni dalla nascita del poeta, ci accompagna In viaggio con Giorgio Caproni alla scoperta delle sue poesie più significative attraverso un percorso di lettura assolutamente inedito e coinvolgente.

Articoli simili

Con la ripartenza delle scuole scatta domani l'orario invernale AMT Giovedì 18 luglio sciopero nazionale di 4 ore del trasporto pubblico AMT, l'orario estivo dei mezzi pubblici genovesi ed extraurbani Sciopero dei mezzi pubblici a Genova: ecco le variazioni

Con la ripartenza delle scuole scatta domani l’orario invernale AMT

Lunedì 16 settembre migliaia di studenti genovesi e liguri tornano sui banchi di scuola e …

LiguriaDay