Con la presentazione ufficiale dell’Arena sportiva del nuovo Palasport di Genova, quella di oggi può essere considerata una giornata cruciale per lo sport genovese e ligure. La nuova struttura, parte del complesso del Waterfront di Levante, rappresenta infatti un impianto moderno che risponde alle esigenze e ambizioni del mondo sportivo cittadino e regionale.
Non a caso, la prestigiosa e attesissima presentazione arriva a cavallo tra l’anno di Genova capitale europea dello sport e un 2025 in cui il testimone passerà alla Liguria, prossima regione europea dello sport. Il nuovo Palasport rappresenterà infatti un luogo fondamentale per tutti gli sportivi all’ombra della Lanterna e per l’intero movimento nazionale, riuscendo presto ad ospitare importanti competizioni internazionali.
La cerimonia di presentazione
Numerose personalità politiche e sportive hanno partecipato all’evento inaugurale di questo pomeriggio, dagli assessori comunale e regionale allo Sport, rispettivamente Alessandra Bianchi e Simona Ferro, al presidente del CONI Liguria, Antonio Micillo, passando immancabilmente dal presidente ad interim della Regione Liguria, Alessandro Piana, e dal sindaco della Superba, Marco Bucci.
Filo conduttore dei diversi interventi e delle testimonianze di alcuni veterani dello sport ligure è stata l’importanza della riqualificazione di un impianto tanto caro ai genovesi e alla storia sportiva cittadina. La speranza è che adesso il Palasport di Genova diventi un vero e proprio tempio dello sport, un punto d’incontro per atleti e appassionati delle diverse discipline provenienti da ogni angolo della città, d’Italia, d’Europa e del mondo.