Fabrizio De Andrè: grande successo per ‘Il nostro amico Fragile’

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

A 25 anni dalla sua scomparsa un concerto omaggio del grande cantautore Genovese che continua ad incantare con le sue poesie in musica

La sera del 3 luglio, nella prestigiosa cornice dei parchi di Nervi, artisti di fama internazionale hanno reso omaggio al grande Fabrizio De Andrè. Organizzato e fortemente voluto, dalla Dottoressa Antonella Riboldi Brunamonti, -Il nostro amico fragile- con al regia di Sergio Iapino, ha fatto rivivere la magia del grande ‘Faber’ proprio nella sua città natale.

Sono estremamente felice di aver visto sul palcoscenico giovani talenti insieme a grandi professionisti, per uno scambio che sarà per loro, certamente motivo di grande stimolo per il futuro, per me è fondamentale sostenere i giovani concretamente, un ringraziamento speciale va a Barbara Grosso ed al Sindaco Marco Bucci per avermi dato questa possibilità”, sono le parole della Dott.ssa Antonella Riboldi Brunamonti, presidente e fondatore Associazione Culturale SI Può Fare.

Piu di 1100 gli spettatori che hanno preso parte all’evento, dove ad esibirsi, oltre agli studenti del Liceo Musicale Pertini di Genova, grande scoperta di talenti emergenti, anche personaggi dal calibro di Eleonora Abbagnato, Etoile dell’Operà di Parigi e direttrice del Balletto dell’Opera di Roma, Morgan, Dolcenera, l’attore Enzo Paci, e Cristiano De Andrè che ha incantato il pubblico interpretando i brani del padre.

A tenere le fila della serata il Giornalista Paolo Colombo e Alice De Andrè, figlia di Cristiano, una De Andrè night, dove le arti, tutte, si sono riunite per dare vita ad uno degli spettacoli piu rappresentativi della stagione del Nervi Music Ballet Festival. Ai nostri microfoni gli artisti hanno spiegato quello che per loro rappresenta la musica di De Andrè e di come questa possa essere fonte d’ispirazione per i giovani talenti.

De Andrè apre il cuore e la mente

Cristiano De Andrè

Grande coerenza e convinzione di modificare il mondo in meglio, senza dolore, attraverso l’amore e la musica, questo l’obiettivo a cui ha sempre guardato ‘Faber’, suo figlio Cristiano porta avanti questo messaggio, un progetto quello del prossimo tour -DeAndrè#DeAndrè, Best of Live Tour- che lo vedrà impegnato in diverse date, una divulgazione dell’arte della musica e della poesia che dialogano e convivono in un flusso unico di emozioni.

La magia del contrasto

La magia del contrasto viene sottolineata da Dolcenera, cantautrice che prende il nome proprio da un brano di De Andrè, “unicità e sincerità nella scrittura sono le basi per portare avanti il proprio percorso

Dolcenera

Poesia che si fa movimento

Forte, leggiadra, potente ma sensibile, la Giovanna D’Arco interpretata da Eleonora Abbaganto, l’Etolile che ha un legame diretto con la città di Genova e con De Andrè…ricordi d’infanzia che prendono forma grazie alla danza.

Eleonora Abbagnato, Direttrice del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma

Concerto come un’esposizione di quadri

Alla stregua di un’esposizione artistica di opere, di quadri, cosi De Andrè concepiva ogni suo concerto e Morgan spiega, anche nell’aspetto tecnico, come il maestro si relazionava con l’esposizione delle sue poesie.

Morgan, interprete in occasione dello spettacolo -Il nostro amico fragile- Nervi Music Ballet Festival 2024

Arrangiamenti e nozioni tecniche, Morgan fornisce gli strumenti per capire meglio la poetica di Fabrizio, una contaminazione eccezionale accolta con grande plauso dal pubblico estasiato.

Morgan interpreta Fabrizio De Andrè, ‘Il nostro amico fragile’ al Nervi Music Ballet Festival 2024

Un successo che lascerà un grande ricordo, una rievocazione destinata a far parlare e che per una notte ci ha trasportato nel magico mondo delle arti, quell’Arte che ‘Faber’ conosceva bene e che sapeva bene come portarla ai cuori di tutti.

“I potenti rammentino che la felicità non nasce dalla ricchezza né dal potere, ma dal piacere di donare”

Fabrizio De Andrè

#music, #Deandrè, #danza, #arte,

Operatore video, Alessio Deiana.

Leggi anche:

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pasquale Napolitano

Avatar photo
Docente di ruolo in Storia dell’arte e Discipline pittoriche, grafiche e scenografiche; specializzato nella formazione dei corsi di studio con un percorso didattico qualificante nell’attività creativa in ambito artistico teatrale e storico-artistico.

Articoli simili

Operazione antidroga Savona

Spacciatore in scooter senza casco: il crimine non paga

GENOVA – Un giovane di 25 anni, pensando forse di dare meno nell’occhio, ha scelto …

LiguriaDay