Sara Aloi,ci porta in Spagna per una catalana di crostacei

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Sarà Aloi per Liguria Day ci porta in Spagna per una catalana di crostacei, una ricetta a base di pesce che può essere un antipasto, un secondo piatto o addirittura un piatto unico completo, dipende solo dalle quantità servite. Facilissimo da preparare, freschissimo, leggero ma nutriente.
Il nome suggerirebbe origini spagnole, in realtà le sue origini non sono certe. In Catalogna parecchie ricette sono chiamate “alla catalana”, e contengono i più svariati ingredienti. In Italia questa ricetta è abbastanza diffusa lungo tutte le coste, in particolare però la troviamo in Sardegna, ad Alghero, città in cui ancora adesso si parla un dialetto di origini catalane.

Per prepararla si possono utilizzare i crostacei che si preferiscono, la scelta è del tutto personale. Si possono utilizzare dei semplici gamberi decongelati, oppure gamberoni e mazzancolle fino ad arrivare ad astici e aragoste. Il tutto dipende dalla disponibilità stagionale dei crostacei ed anche da una pura scelta economica.

Se i crostacei sono la vostra passione questa è la ricetta adatta alle vostre cene estive .

Il condimento classico della catalana di crostacei è una semplice vinaigrette fatta con olio, aceto, meglio se di mele o di riso, più delicato e sale. Proprio per questo motivo ho deciso di utilizzare nella mia ricetta il condimento agrodolce di Montegibbio bianco di Delizia Estense, un condimento alimentare che con la sua particolare dolcezza e gentilezza è perfetto per questo tipo di preparazione.

    Ti può interessare

    Condividi su
    MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

    Info Sara Aloi

    Avatar photo
    Sara Aloi, Executive Chef, Parigi. Autrice rubrica "Una Chef Bohemien"

    Articoli simili

    Sciopero dei mezzi pubblici

    Sciopero dei mezzi pubblici, tutte le modalità

    Oggi grande sciopero dei mezzi pubblici in tutta la Liguria. Ad annunciare la mobilitazione le …

    LiguriaDay