Sono partiti alle 9.00 in diverse location di Genova gli eventi in occasione del Bloomsday: ogni 16 giugno in diverse città del mondo si ripercorre la vicenda dei protagonisti dell’Ulisse di James Joyce. La vicenda di Leopold Bloom, Stephen Dedalus e Molly Bloom (rispettivamente Ulisse, Telemaco e Penelope) si svolge in 24 ore in giro per la città di Dublino, in uno dei più importanti romanzi del ‘900.
Genova, che aderisce al Bloomsday per il 19° anno consecutivo, offre spazi suggestivi e particolari per ripercorrere le pereigrazioni dei personaggi. Per il Bloomsday genovese, infatti, esperienza forse unica nell’universo joyciano con le sue quasi venti edizioni, coinvolge centinaia di lettori e inserisce le letture in luoghi diversi della città, permettendo ancora una volta agli ascoltatori avventurosi di godersi in tempo reale l’opera di Joyce. Scritto durante la Grande Guerra, l’Ulisse è anche una celebrazione dell’umano e condanna di ogni odio razziale e fratricida.
Bloomsday, come funziona
L’evento è realizzato da decine di volontari che animano i diciotto episodi dalle 9 del mattino fino a mezzanotte in luoghi analoghi a quelli dublinesi, dalla Torre Martello di Stephen alla camera da letto di Molly (passando da osterie, biblioteche, aule, cimiteri, strade e lupanari).
Si tratta di un’occasione unica di confrontarsi in tempo reale col capolavoro più umano del Novecento e di scoprire una Genova nota e ignota, che il 16 giugno, Bloomsday, si sovrappone a Dublino e a tutte le città (e i mari) del mondo.
Domenica 16 giugno, dalle ore 9.00, presso la terrazza della torre rotonda, la sala nautica e il parco di Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo si svolgono i primi tre episodi (La torre – La scuola – La spiaggia).
L’evento è cura di Massimo Bacigalupo (Accademia Ligure di Scienze e Lettere) e Alberto Nocerino (Biblioteca Universitaria di Genova – Genova Voci), con il patrocinio del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne – Università degli Studi di Genova e della The James Joyce Italian Foundation.
Si possono scaricare la mappa degli appuntamenti e il programma delle letture da Visit Genoa.