Genova e la Calabria, dopo la Staffetta tra Capitali Italiane del Libro, si consolida l’asse tra “Saperi e Sapori” con l’evento voluto dall’Associazione Tiberio Evoli e dal Consigliere Comunale e Metropolitano a Reggio Calabria, Nino Minicuci.

Genova e la Calabria, dopo la Staffetta tra Capitali Italiane del Libro, si consolida l’asse tra “Saperi e Sapori” con l’evento voluto dall’Associazione Tiberio Evoli e dal Consigliere Comunale e Metropolitano a Reggio Calabria, Nino Minicuci.

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Porto Antico di Genova ha accolto lo scorso 11 e 12 maggio, la Prima Edizione dell’ evento “ Saperi e Sapori” fortemente voluta dall’Associazione Tiberio Evoli, e dal suo fondatore il Consigliere Comunale e Metropolitano, che da sempre si è generosamente speso per creare “ ponti” tra culture ed opportunità di giustizia sociale e libertà da pregiuzi, nell’ottica del multiculturalismo,  Nino Minicuci.

L’evento ha trasformato il Porto Antico, colorandolo di stand e spettacoli danzanti e canori, in un grande ed unico tavolo di lavoro, inclusivo e propulsivo di nuove iniziative e prospettive nuove, attraverso presentazioni di libri e discussioni sull’integrazione. Le iniziative sono state patrocinate dalla Regione Liguria con il sostegno di numerose istituzioni locali che ha visto il coinvolgimento di numerosi Chef, tra i quali l’eccezionale Enzo Barbieri, ed esperti del settore gastronomico, sia liguri che calabresi di grande esperienza e talento.

I visitatori del “ Villaggio” creato appositamente per l’evento “Saperi e Sapori”, allestito in Piazza delle feste, ha messo a disposizione tutto il meglio che la cucina ligure e calabrese hanno da offrire. Il cibo come collante, come momento di condivisione e di contaminazione tra culture e che unisce creando connessioni emotive e culturali di alto profilo. Il valore dell’ iniziativa voluta da Nino Minicuci ci appare così in tutta la sua cifra umana elevata, fare territorio e popolo a prescindere dalle provenienze culturali, territoriali, etniche e sociali.

Tra Genova e la Calabria esiste un legame profondo data la presenza in città di genovesi figli di Calabria, addirittura si stima siano uno su dieci i cittadini di provenienza calabrese a Genova, è quindi di forte impatto simbolico celebrare questo evento che sugella un legame storico e affettivo fatto di lavoro, sacrificio e grande amore per il comune futuro sviluppo. Ianua, la Genova che include ed accoglie parla da sempre molte lingue, si popola di molti volti e a tutti concede una opportunità, grazie alla magnifica opera della Amministrazione Bucci, illuminata, onesta e lungimirante, riesce a splendere ancora di più attraverso l’espressione più alta della nostra umanità, la cultura che appartiene a tutti, la musica, la letteratura e il buon cibo che crea ricordi e ne risveglia attraverso sapori antichi e genuini.

Grazie all’impegno di Nino Minicuci, del Sindaco Marco Bucci e di tutti quegli uomini che si mettono “al servizio del prossimo e della comunità”, la Città saprà affrontare le sfide moderne che trovano nella comunione e non nella separazione delle culture l’unica soluzione possibile.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Angela Giordano

Angela-Giordano
Editorial Partnership Executive for Business Development. SCRITTRICE

Articoli simili

Turismo cinque progetti liguri vincitori

Turismo, cinque progetti liguri tra i vincitori del bando di Compagnia San Paolo

Sono cinque i progetti liguri tra i vincitori della seconda edizione del bando ‘Territori in …

LiguriaDay