8 marzo musei gratis donne

8 marzo, musei gratis per tutte le donne a Genova

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

In occasione della Giornata internazionale della donna l’ingresso ai Musei Nazionali di Genova sarà gratuito per tutte le donne.

L’iniziativa è promossa dal Ministero della Cultura e interessa tutti i luoghi della cultura statali.

Palazzo Reale e Palazzo Spinola organizzano due appuntamenti speciali dedicati alle figure femminili che sono protagoniste dell’arte dei due musei.

Dai personaggi della mitologia classica Andromeda e Dalila alle pittrici Sofonisba Anguissola e Lavinia Fontana, passando per le Sante e le personificazioni delle virtù.

Il programma

Alle ore16.00 Palazzo Spinola ospita il percorso di approfondimento Da Andromeda a Dalila.

Iconografie femminili tra miti, testi sacri a allegorie , a cura della storica dell’arte Valentina Borniotto.

L’incontro propone un percorso di approfondimento su alcune figure femminili raffigurate nei dipinti della collezione di Palazzo Spinola e della Galleria Nazionale della Liguria.

Si tratterà quindi delle donne della mitologia, in particolare nelle tematiche legate alle Metamorfosi di Ovidio, quanto delle grandi eroine bibliche, quali Giaele e Dalila, protagoniste delle tele di Bartolomeo Guidobono.

Un altro filone riguarderà i personaggi della Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso, come la maga Armida, rappresentata da Giovanni Battista Paggi.

Il ruolo della donna è infine centrale nella costruzione di immagini allegoriche: dalla Giustizia alla Fortezza, fino alla personificazione della Pittura, nelle diverse versioni immaginate da Bernardo Strozzi, Domenico Piola e Gregorio De Ferrari.

Partecipazione gratuita per le donne.

Biglietto speciale incontri: 6€

Card annuali MNG e aventi diritto: gratuito

Posti limitati, prenotazione obbligatoria a: palazzospinola@cultura.gov.it.

8 marzo, musei gratis per le donne a Genova, le iniziative

La Giornata internazionale della donna prosegue a Palazzo Reale , dove alle 17.00 si terrà la visita guidata Protagoniste.

Le donne dietro e dentro le opere di Palazzo Reale. Il percorso dedicato alla scoperta delle opere della collezione che raccontano storie femminili. Passeggiando per le sale del si conoscono le delle pittrici che riuscirono a lavorare in un mondo, come artistico, totalmente dominato dagli uomini, come Sofonisba Anguissola Lavinia Fontana. E poi l’incontro con le dame che lasciarono un segno nella storia delle famiglie proprietarie del palazzo, come Caterina Balbi o Clelia o Maria Francesca Durazzo, e delle protagoniste delle opere della collezione. Partecipazione gratuita per e donne

Biglietto intero: 10€ Card annuali MNG e aventi diritto: gratuito

Posti limitati, prenotazione obbligatoria a: palazzorealegenova@cultura.gov.it

C.S

Foto di copertina: Atrtribune

Ti può interessare anche:

Arriva a Genova la Book Academy

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Bimbo di tre mesi ferito in una lite domestica e portato al Gaslini

Nella serata di ieri a Borzonasca, uno dei comuni della Valle Stura – nell’entroterra di …

LiguriaDay