Book Pride, Genova 2024
Book Pride, Genova 2024

Arriva a Genova la Book Academy

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Nell’ambito di Genova Capitale del libro, Book Pride dà vita a un ciclo di incontri, ospitati dalle biblioteche cittadine, sulla genesi di un libro e tutti i mestieri della scrittura.

Arriva a Genova la Book Academy, un progetto di Book Pride, sostenuto dal Comune di Genova e dalle sue biblioteche Civiche, realizzato nell’ambito di Genova Capitale del Libro. Nove appuntamenti interamente dedicati a chi desidera scrivere, lavorare nell’editoria o semplicemente andare alla scoperta di come funziona il mondo editoriale.

A ospitare gli incontri, divisi in due moduli, saranno le biblioteche e gli spazi culturali della città.

Nel primo modulo, formato da tre appuntamenti, si andrà alla scoperta di come nasce un libro e come arriva ai suoi lettori; si prosegue con un viaggio in sei tappe attorno a tutti (o quasi) i mestieri della scrittura. Gli appuntamenti – per i quali è prevista anche la traduzione in lingua dei segni – sono pensati per formare un unico ciclo che permetterà una conoscenza completa dell’ambito editoriale, ma potranno anche essere apprezzati singolarmente.

La prima data è prevista, oggi 6 marzo

La prima data è prevista per oggi, 6 marzo quando, nella Sala Camino di Palazzo Ducale, Marco Marino (editor della casa editrice Il Saggiatore) ci farà conoscere uno dei mestieri più affascinanti del lavoro editoriale come quello dell’editor.

La settimana successiva, il 13 marzo nell’Auditorium della Biblioteca Saffi, Roberta Solari, Ufficio Stampa e Comunicazione della casa editrice Marcos y marcos, ci condurrà nel mondo della comunicazione editoriale tra giornali, librerie, newsletter e passaparola dei lettori. Chiude gli appuntamenti dedicati all’editoria l’incontro/laboratorio con Martina Ramponi, dedicato al lavoro sul testo e la correzione di bozze, in programma il 20 marzo nella Sala Camino di Palazzo Ducale.

Il modulo dedicato alla scrittura si aprirà il 22 marzo

Il modulo dedicato alla scrittura si aprirà invece il 22 marzo, quando – presso la sala Luzzati della Biblioteca De Amicis – la podcaster e columnist di Tuttolibri Valentina De Poli ci parlerà delle le nuove tendenze legate al mondo dei podcast e dei racconti sonori. Il viaggio prosegue a caccia di storie insieme ad Alessandro Mauri, il 27 marzo alla Biblioteca De Amicis (sala Luzzati). Nel terzo appuntamento di questo  ciclo si parlerà invece di Scrivere con i giochi insieme al fondatore di Lucca Comics and Games Beniamino Sidoti (3 aprile – Palazzo Ducale, sala Camino).

Un corso di giornalismo culturale in pillole è invece il sottotitolo dell’incontro condotto da Laura Pezzino, giornalista professionista e curatrice editoriale di Book Pride, in programma per il 10 aprile presso l’Auditorium della Biblioteca Saffi.

L’altro curatore editoriale di Book Pride, finalista al Premio Strega 2022, Marco Amerighi, esplorerà le forme del romanzo con un incontro previsto per il 17 aprile  presso la Biblioteca De Amicis (sala Luzzati). Questo secondo ciclo si concluderà il 24 aprile presso la Sala Chierici della Biblioteca Berio, con un incontro che guarda al futuro: Sebastiano Iannizzotto e Valentina Rivetti parleranno di come si scrive (e si scriverà) su internet tra social e nuove piattaforme.

La programmazione è possibile grazie alla partecipazione del Master in Editoria dell’Università Cattolica, la Scuola Mohole, la Scuola del Libro e la  Marcos Academy. 

Prenotazione agli eventi al seguente link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-mestieri-del-libro-vol-1-editare-un-libro-849270941247?aff=oddtdtcreator

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pasquale Napolitano

Avatar photo
Docente di ruolo in Storia dell’arte e Discipline pittoriche, grafiche e scenografiche; specializzato nella formazione dei corsi di studio con un percorso didattico qualificante nell’attività creativa in ambito artistico teatrale e storico-artistico.

Articoli simili

Taylor Swift incanta San Siro

Taylor Swift incanta San Siro

Immaginate di organizzare una vacanza intercontinentale incentrata sul concerto della beniamina delle vostre figlie: sembra …

LiguriaDay