Eventi di Carnevale in Liguria

Eventi di Carnevale in Liguria

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Oggi, 13 febbraio, ricade quest’anno il Martedì grasso: tradizionalmente questa giornata segna la fine del carnevale, subito a ridosso del Mercoledì delle ceneri, che nel calendario cristiano segna l’inizio della Quaresima e dalla preparazione alla Pasqua. Il Martedì grasso era quindi l’ultima occasione di bagordi e festeggiamenti prima dei quaranta giorni di penitenza e di fioretti.

Oggi però il Carnevale si espande oltre le date della tradizione e in tutta la Liguria sono organizzate nel mese di febbraio iniziative e feste in piazza per grandi e piccini.

Carnevale nel Tigullio

Diversi appuntamenti nel Levante questa domenica: a Rapallo dalle ore 14:00 in Piazza Venezia partirà il corteo in maschera con i Trampi-matti, mentre alle 15.30 si terrà Magic Family Show al Chiosco della Musica e infine la premiazione delle migliori maschere.

Carnevale a Chiavari

A Chiavari invece la sfilata dei carri allegorici partirà dalla rotonda Ravenna, alle ore 15, a cui parteciperanno anche iil gruppo degli sbandieratori dei sestieri di Lavagna, i trampolieri di Alba, la Bandasamba e i Màpara. Il percorso raggiungerà via dei Velieri, dove si romperà la tradizionale pentolaccia e saranno premiati i carri più originali. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà domenica 25 febbraio.

«Sarà una giornata ricca di divertimento per tutti. Un appuntamento immancabile con musica dal vivo e spettacoli di animazione, capace di attrarre visitatori anche dalle altre città del Tigullio», commenta l’assessore alla promozione della città, Gianluca Ratto.

A Moneglia il Carnevale della Zucca

A Moneglia, ancora, sempre domenica 18 febbraio si festeggia il tradizionale Carnevale della Zucca. Sulla nascita questo evento esistono diverse versioni della storia: la leggenda vuole che tutto sia nato nell’antichità da una disputa tra due contadini su un seme di zucca, ma non si trova l’accordo su quale delle sponde del torrente San Lorenzo il fatto sarebbe avvenuto. Tuttavia, questa tradizione è un’occasione per festeggiare, con la sfilata di carri allegorici e dei gruppi mascherati.

Il carnevale a Moneglia comincia con il brivido del 2° Cimento della Zucca: appuntamento alle 10.00 alla Spiaggia Centrale per un tuffo fuori stagione e poi polenta e vino a cura del Gruppo Alpini e Gruppo Marinai di Moneglia.

Nel pomeriggio, si terrà la XXIX edizione del Carnevale della Zucca con i carri allegorici, gruppi e la gran sfilata delle maschere che animeranno il borgo. In programma anche giochi, scherzi, truccabimbi, leccornie, bugie e dolci da mangiare, la rottura della pentolaccia e, soprattutto, la premiazione delle più belle maschere. Ben otto saranno le categorie in gara: miglior carro, miglior gruppo, miglior costume maschile, miglior costume femminile, miglior coppia, miglior costume bambino, miglior costume bambina e miglior passeggino.

Carnevale nel ponente

A Cairo Montenotte tutti i bambini sono attesi dalla Castellana Nuvarin der Castè, la Castellana e da tutta la sua corte in Piazza della Vittoria domenica 18 febbraio dalle ore 14 in poi. Nuvarin der Castè è la maschera ufficiale del carnevale della Val Bormida, una influencer locale con tanto di pagina facebook!

Anche a Diano Marina il Carnevale è una faccenda molto seria: già nel 1969 qualcuno pensò di creare una manifestazione che richiamasse il carnevale di Rio de Janeiro, con tanti carri e allegria. Nasce quindi uno dei Carnevali più longevi della Liguria e tra i più divertenti: ogni quartiere della città ha il suo carro e un gruppo agguerritissimo per la consueta sfilata. Quest’anno, il Carnevale è iniziato in concomitanza con la finale del 74esimo Festival di Sanremo e non a caso la rassegna 2024 si intitola il Carnevale si Ama.  

Organizzata con il patrocinio del Comune dall’Associazione Famia Dianese, il 18 febbraio ci sarà una domenica dedicata ai più piccoli. Il “Carnevale dei Bimbi” parte alle ore 10 con truccabimbi, artisti di strada, musiche, giochi e la premiazione della “Baby Maschera” migliore. Dalle ore 14 alle 18 ci sarà anche la tradizionale sfilata dei carri allegorici con gruppi mascherati, majorettes, bande musicali e tanti artisti di strada.

Carnevale a tema Harry Potter a Busalla

Nei saloni della prestigiosa Villa BorzinoBusalla (GE), a partire dalle 15.00 di domenica 18 febbraio 2024 maghi e streghe di ogni età potranno partecipare a una festa straordinaria tra incantesimi, pozioni, balli e premi. Per tutti i fan di Harry Potter e non solo.

L’evento si svolge grazie alla collaborazione tra il Comune di Busalla Assessorato alla CulturaGenova Dreams Aps e Avventure Cittadine, che ripresentano la “Festa di Carnevale a Villa Malfoy”. Lezioni di pozioni, giochi, incantesimi e anche molte altre sorprese per un pomeriggio in stile Harry Potter.

Ti potrebbe interessare anche:

Audioletture, un ciclo di letture delle lettere d’amore di grandi uomini – Beethoven

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Laura Casale

Laureata in Comunicazione professionale e multimediale all'Università di Pavia, Laura Casale (34 anni) scrive su giornali locali genovesi dal 2018. Lettrice accanita e appassionata di sport, ama scrivere del contesto ligure e genovese tenendo d'occhio lo scenario europeo e internazionale.

Articoli simili

Turismo cinque progetti liguri vincitori

Turismo, cinque progetti liguri tra i vincitori del bando di Compagnia San Paolo

Sono cinque i progetti liguri tra i vincitori della seconda edizione del bando ‘Territori in …

LiguriaDay