Iniziative per il Giorno del Ricordo delle Foibe e dell’Esodo giuliano-dalmata: arriva a Genova il “Treno del Ricordo”.

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

La legge 30 marzo 2004, n. 92 (Istituzione del «Giorno del ricordo» in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale, e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati), all’art. 1, stabilisce che la Repubblica riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
In tale contesto, nel quadro delle attività in fase di predisposizione ai sensi della legge suindicata, della quale ricorrerà quest’anno il ventennale, è in via di definizione il programma della iniziativa “Treno del ricordo”. Tale iniziativa prevede l’allestimento tematico all’interno del Treno sui seguenti temi: la resistenza passiva, le condizioni di viaggio degli Esuli, l’abbandono della terra natia e la speranza della rinascita.

Il Treno del Ricordo giungerà a Genova il 15 febbraio 2024 a Piazza Principe al Binario 11, e sarà visitabile da scuole e cittadini dalle 9.00 alle 18.00.

Ricordiamo come spesso gli esuli istriano-dalmati furono accolti in Italia con polemiche e sospetto, se non con vera e propria ostilità da determinati ambienti dell’epoca (come nel caso “Treno della Vergogna“).

Solo dopo decenni di silenzio da parte del PCI per ragioni ideologiche e dalla DC e dai conservatori italiani per “ragion di stato” fu possibile, grazie alla legge del 2004 istituente il “Giorno del Ricordo”, per la tragedia delle Foibe e dell’Esodo l’entrare di fatto nella coscienza nazionale italiana.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Redazione Cultura

Articoli simili

Attentato Trump: la direttrice dei servizi segreti sulla graticola (video)

#DonaldTrump, #attentatoButler, #sicurezza, #SecretService, #FBI, Chi era Thomas Crooks «Il mio nome è Thomas Matthew …

LiguriaDay