Dall’ambientalismo All’ambiente, dall’ideologia alla realtà — Piacenza, 26/27/28 Gennaio 2024

Dall’ambientalismo All’ambiente, dall’ideologia alla realtà — Piacenza, 26/27/28 Gennaio 2024

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

La VIII edizione del Festival della Cultura della Libertà, intitolata a “Corrado Sforza Fogliani”, avrà luogo a Piacenza dal 26 al 28 gennaio 2024. L’evento si concentra sulla transizione “Dall’ambientalismo all’ambiente” e si svolgerà presso il PalabancaEventi, precedentemente noto come Palazzo Galli.

Venerdì 26 gennaio

  • Ore 18.00: Presentazione del libro “Liberale di Natura”, una raccolta di scritti di Corrado Sforza Fogliani. Interventi di Giorgio Albonetti, Daniele Capezzone e Pierluigi Magnaschi.

Sabato 27 gennaio

  • Ore 10.30: Saluti di Antonino Coppolino, Giorgio Spaziani Testa e Giuseppe Nenna.
  • Ore 11.00, Sessione I: “Unione Europea e Transizione Verde”, con Daniele Capezzone, Francesco Ramella, Sandro Scoppa e Giorgio Spaziani Testa.
  • Ore 12.15, Lectio Magistralis: “La Libertà Contemporanea e i Suoi Nemici” di Loris Zanatta.
  • Ore 15.00, Sessione II: “Siamo Troppi per il Pianeta? Ecologismo e Malthusianesimo” con Sergio Belardinelli, Marco Respinti e Michael Severance.
  • Ore 16.45, Sessione III: “Liberilibri: Le Ragioni della Libertà, Le Follie dell’Ecologismo” con Roberta Modugno, Novello Papafava, Nicola Porro e Michele Silenzi.
  • Ore 18.00, Sessione IV: “Il Dibattito Scientifico tra Nuove Censure e Nuovi Dogmi” con Dario Caroniti, Raimondo Cubeddu, Riccardo Manzotti e Riccardo De Caria.

Domenica 28 gennaio

  • Ore 10.00, Sessione V: “Esternalità e Proprietà Privata. Le Ragioni dell’Economia” con Bernardo Ferrero, Alessio Cotroneo e Riccardo Puglisi.
  • Ore 10.45, Sessione VI: “L’Uomo e l’Ambiente: Una Prospettiva Politico-Giuridica” con Andrea Favaro, Vincenzo Nasini, Andrea Venanzoni e Luigi Marco Bassani.
  • Ore 12.00, Lectio Magistralis: “La Cultura della Libertà di Fronte alla Guerra” di Angelo Panebianco.
  • Ore 15.00, Sessione VII: “Riscaldamento Globale: Le Ragioni di una Scienza Libera” con Eugenio Capozzi, Stefano Magni e Martina Pastorelli.
  • Ore 16.15, Sessione VIII: “La Mitizzazione della Natura: Alle Radici di una Cultura Politica” con Guglielmo Piombini, Diana Thermes e Dario Fertilio.
  • Ore 17.30: Conclusioni e saluti finali di Carlo Lottieri e Giorgio Spaziani Testa.

Il festival, sotto la direzione scientifica di Carlo Lottieri, promette di essere un’importante piattaforma di dibattito e riflessione su temi attuali riguardanti la libertà, l’ambiente e la società.

Il Festival della Cultura della Libertà, continua a perseguire temi rilevanti e promuove il dibattito critico su questioni cruciali in un periodo di significative transizioni sociali e ambientali.

#FestivalCulturaLibertà, #SforzaFogliani, #AmbientalismoAllAmbiente, #LibertàContemporanea, #PiacenzaEventi

SCARICA IL PROGRAMMA DELL’EVENTO
DALL’AMBIENTALISMO ALL’AMBIENTE DALL’IDEOLOGIA ALLA REALTÀ – PIACENZA, 6/27/28•GENNAIO 2024

Ti potrebbe interessare anche

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info La Redazione

La redazione di LiguriaToday
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo e colorato di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

A scuola con gli animali

“A Scuola con gli Animali”, il nuovo progetto per le scuole liguri

Regione Liguria e Alisa, in collaborazione con l’Associazione Buoncanile ODV, introducono un progetto di zooantropologia …

LiguriaDay