Riapre finalmente al pubblico l’isola delle chiatte al Porto Antico di Genova dopo quattro mesi di lavori di restauro e manutenzione. I lavori sono stati svolti da San Giorgio del Porto e hanno interessato i sette scafi dell’isola compresa la pavimentazione e gli arredi.
In totale conta dunque sette chiatte e una superficie calpestabile di 600 mq, ormeggiate su una secca e su sei delle quali è stato costruito un basamento di legno con ringhiera di protezione e alcune panchine.
La struttura, realizzata da Renzo Piano in occasione del G8 del 2001, è uno dei luoghi più suggestivi della città da cui si può godere dello skyline sullo sfondo.
Riapre l’isola delle chiatte, la soddisfazione del sindaco Bucci e del presidente di Porto Antico
La struttura è stata sottoposta a un intervento di manutenzione straordinaria, dai sette scafi fino alle pavimentazioni e agli arredi – spiega il sindaco Marco Bucci – Uno dei luoghi più amati e suggestivi di Genova torna interamente a disposizione dei cittadini e turisti, regalando nuovamente viste mozzafiato sul porto e sulla nostra città”.
“I frequentatori del Porto Antico sono tornati a poter apprezzare lo skyline della città dalla privilegiata postazione dell’Isola delle Chiatte. Dopo una parziale riapertura a inizio gennaio e il recente completamento dei lavori di rifinitura effettuati – sottolinea il presidente di Porto Antico di Genova Mauro Ferrando – i cittadini genovesi e i turisti che animano la nostra città possono godere dello strillio dei gabbiani, dei cigolii dei pontili, del rollio delle barche sull’acqua, contornati dall’acqua del mare, così vivendo un’esperienza multisensoriale. L’Isola delle Chiatte, particolarmente amata anche dal mondo cinematografico e televisivo – e che durante EstateSpettacolo si trasforma nel naturale palcoscenico per eventi teatrali e musicali dedicati al mare – è uno degli esempi della capacità di conservare e valorizzare manufatti di un tempo testimoni della cultura e del patrimonio collettivo della città”
Foto di copertina: Porto Antico di Genova
Ti può interessare anche:
L’impero di Genova al Ducale, successo di pubblico con qualche mugugno