Il settore turistico ligure chiude l'anno con numeri incoraggianti

Il settore turistico ligure chiude l’anno con numeri incoraggianti

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Anche quest’anno, il settore turistico ligure è pronto a tirare le somme prima di ripartire con nuovi progetti propositi e sfide. Come dichiarato negli scorsi giorni dal presidente Giovanni Toti, la Liguria sembra vicina ad una chiusura da record, con ben 15 milioni e 700mila presenze da gennaio a ottobre 2023. Il merito di questo aumento di 2 milioni di visitatori annuali rispetto al 2015, ad esempio, sottolinea il grande impegno della Regione nella promozione turistica del territorio e nell’organizzazione di eventi e iniziative appetibili a livello internazionale.

I numeri registrati dal settore turistico ligure nel 2023 sembrano superiori anche a quelli del 2022, con circa 520mila visite in più (+3,53%), un aumento del 6,01% degli arrivi e una crescita del 9,71% dei turisti stranieri, per un totale di 6.929.764 unità. Per quanto riguarda invece le singole province, i dati relativi al periodo gennaio-ottobre 2023 pongono la provincia di Savona in cima alla classifica presenze (5.002.803), con una crescita dello 0,37% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Seguono poi l’area metropolitana di Genova, con 4.185.206 visitatori registrati ed un aumento del 5,54%, la provincia di Imperia (3.127.193 presenze, una crescita +4,31% rispetto al 2022 e ben 876.931 mila arrivi in più) e quella della Spezia. Quest’ultima, in particolare, ha registrato la crescita più importante, con il 5,56% di visite e l’11,51% di turisti stranieri in più in un’area interessata da oltre 1 milione di arrivi fino a ottobre 2023.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Alessandro Gargiulo

Avatar photo
Anacaprese trapiantato prima ad Udine e poi a Genova, coltivo la passione per la scrittura e il giornalismo fin da piccolo. Come un vero e proprio girovago, sono giunto in città per frequentare il corso di Informazione ed Editoria ed inseguire il mio sogno. Autentico malato di calcio, ho la fortuna di poter raccontare lo sport su LiguriaDay. Mix vincente tra Cannavacciuolo e Adani, spero in una carriera in cui potermi occupare soprattutto di calcio femminile.

Articoli simili

Parco del Beigua, riconoscimento CETS, LiguriaDAy

I Parchi Liguri del Beigua e delle Alpi Liguri Ottengono il Riconoscimento CETS per il Turismo Sostenibile

Un importante passo avanti per la gestione responsabile del territorio e la promozione di un …

LiguriaDay