Natale a Genova, anticipato al 7 dicembre il Christmas Show Natale a Genova: idee ed eventi per il 23 e il 24 dicembre

Natale a Genova: idee ed eventi per il 23 e il 24 dicembre

Condividi su
Tempo di lettura: 2 minuti

Manca ormai pochissimo a Natale e molti a Genova sono ancora affaccendati a cercare gli ultimi regali e a trovare attività per la famiglia in questo weekend prefestivo: ecco gli eventi in città e nei dintorni per il 23 e il 24 dicembre.

Mercatini di Natale e la Fiera del libro

Per chi deve fare gli ultimi pacchetti da mettere sotto l’albero, in centro e in diversi quartieri della città saranno aperti fino a domani i mercatini di Natale, tra cui il Mercatino di San Nicola a Piccapietra e la Fiera del Libro, che torna alla sua consueta, storica location in Galleria Mazzini e che sarà attiva fino al 7 gennaio.

Villaggio di Babbo Natale a Villa Bombrini

Ultimo giorno per visitare il Villaggio di Babbo Natale a Villa Bombrini, a Cornigliano, organizzato anche quest’anno dal Comune dal Comune di Genova, con il contributo organizzativo di Società per Cornigliano e l’apporto della Pro Loco Cornigliano Ligure. Giunta alla terza edizione, questa iniziativa permette ai bambini di lasciare le loro letterine all’ufficio postale di Babbo Natale, svolgere tanti laboratori a tema natalizio e sognare in uno scenario suggestivo dedicato alla magia del natale. Grande novità di quest’anno, il nuovo labirinto artico decorato con scene tratte dallo Schiaccianoci. Possibilità di gustare anche la cioccolata calda a cura della Proloco.

Winter Park a Ponte Parodi

Anche in questi giorni prenatalizi, il lunapark genovese è aperto e attende visitatori di tutte le età con le sue giostre e i giochi nella nuova location nel cuore del porto di Genova.

Christmas Book Party

Nell’ambito del programma “Genova Capitale del Libro”, il Comune di Genova si prepara a festeggiare il Natale all’insegna della lettura con eventi, letture e iniziative che coinvolgono le biblioteche della città, tra cui:  

  • Biblioteca Lercari Dal 4 dicembre al 5 gennaio, un’esposizione bibliografica a tema natalizio sarà visitabile negli orari di apertura. I visitatori troveranno un angolo bookcrossing speciale sotto l’albero di Natale con i libri impacchettati come doni. Sarà anche possibile decorare palline di cartoncino da appendere all’albero della biblioteca con messaggi degli utenti.
  • Biblioteca Guerrazzi “Ti regalo il libro in biblioteca”: per tutto dicembre bambini e ragazzi che visiteranno la biblioteca riceveranno un dono natalizio dallo scatolone colorato al bancone del prestito.
  • DocSai – Biblioteca Storia dell’Arte, 5 dicembre- 6 gennaio “La Natività: uno sguardo artistico alla storia del Natale”: la Biblioteca di Storia dell’Arte (Via ai Quattro Canti di San Francesco) propone una vetrina dedicata alla Natività nell’arte e alle tradizioni natalizie di Genova. Un viaggio attraverso opere d’arte e volumi storici celebrerà la magia del Natale e la bellezza della città nei secoli scorsi.
  • Biblioteca Berio, dal 6 dicembre fino a esaurimento libri “Mercatino di Natale”: per questo Natale, la Biblioteca Berio sorprenderà i visitatori con un libro in regalo. Inoltre, sarà attiva una raccolta di giochi e materiali di cancelleria da donare agli istituti e ospedali albanesi.
  • Biblioteca Benzi, “Elfi natalizi in Biblioteca!” Dall’11 dicembre, i bambini potranno imbucare o scrivere le loro letterine per Babbo Natale, ricevendo una risposta personalizzata dagli Elfi di Babbo Natale. Il 28 dicembre, laboratorio tematico “Storie di meraviglia” per famiglie con bambini dai 4 agli 8 anni (dalle 15:30).

Per chi è in cerca del selfie perfetto per fare gli auguri ad amici e familiari, da tenere presente l’installazione in piazza De Ferrari a forma di libro.

I presepi in città

I giorni prima del Natale posso essere un’occasione anche per visitare i tanti presepi e le iniziative speciali in occasione degli 800 anni dal primo presepe di Greccio, creato da San Francesco. In questo spirito oggi pomeriggio alle 15:30 a Voltri si terrà il corteo con il presepe vivente “Voltri chiama Greccio“, organizzato dal Gruppo Storico Voltri in collaborazione con il Comune di Genova (Assessorato alle Tradizioni cittadine). Una sessantina di figuranti percorrerà le vie principali di Voltri partendo dall’Oratorio di Piazza Saredo in direzione di piazzetta Santa Limbania, dove si terrà la celebrazione della natività.

Dedicata all’importante anniversario del presepe è, invece, la mostra presentata nel Museo dei Cappuccini, “Il presepe di Francesco. 800 anni dal primo presepe di Greccio“, a cura di Daphne Ferrero e Luca Piccardo, per raccontare la storia del presepe e far conoscere più da vicino il suo “inventore” San Francesco d’Assisi.

Che Stella! Ultimo giorno del Festival natalizio di Music for Peace

Sta per concludersi anche l’edizione 2023 del Che Stella! Festival e del villaggio di natale creato come ogni anno da Music for Peace all’Elicoidale (Via Balleydier, 60). L’evento prevede anche per oggi , 23 dicembre, musica dal vivo e danze dal mondo, eventi sportivi, stand culinari e di artigianato. Per entrare non è richiesto un biglietto ma beni di prima necessità (generi alimentari non deperibili, farmaci e dispositivi medicali, materiale didattico e beni per l’igiene personale) che saranno poi distribuiti dai volontari nei progetti sul territorio ligure e all’estero a sostegno dei meno fortunati.

Ad Arenzano eventi in piazza

Questo pomeriggio a partire dalle ore 16:00 due bizzarri cantastorie si aggireranno per i caruggi del centro storico di Arenzano guidando un carretto ricco di musica, giocoleria e gag comiche. Si tratta di Claudio e Consuelo sono cantastorie e giocolieri. Nei loro spettacoli reiventano l’antica arte dell’imbonitore di piazza contaminandola con l’arte circense, imparata nel Cirque Bidon, dove hanno lavorato, e  nelle piazze di tutto il mondo.

Sul Palco di Via Bocca, invece i bambini potranno assistere allo spettacolo con i pupazzi  “Baciccia racconta il Natale” a cura del Teatrino dell’Erba Matta.

Questa sera invece al Teatro Sipario Strappato, una rivelazione del Canto di Natale di Charles Dickens a cura di Paolo Serra con Michelangelo Pulci.

Tombolata per i bimbi e “serata stellare” a Recco

Oggi alle ore 16, la Sala Polivalente di Recco ospiterà la “tombola natalizia per tutti i bambini”, a cura della Proloco locale, che regalerà tante sorprese e premi ai partecipanti.

Sempre oggi alle ore 18:00 presso la Rotonda Baden-Powell si terrà una “serata stellare”, condotta dal professor Riccardo Carlini, chimico e divulgatore scientifico. I bambini potranno ammirare le costellazioni e le nebulose del cielo invernale, utilizzando uno smartphone o un binocolo. L’evento è gratuito e aperto ai bambini fino a 10 anni accompagnati da un adulto. In caso di maltempo, l’incontro si terrà nella Sala Polivalente. Entrambi gli eventi si avvalgono del patrocinio della Città di Recco.

Natale Insieme a Busalla

Continua la rassegna natalizia anche a Busalla, a cura dell’amministrazione comunale, dalla Proloco e dal Civ Il Ninfeo di Busalla, con i caratteristici mercatini e la pista di pattinaggio sul ghiaccio. L’evento, che si snoda per le vie della città, prevede concerti, spettacoli dal vivo, mostre, animazione per bambini e tanto altro. Il villaggio di natale è aperto fino all’8 gennaio.

Oggi in particolare alle 15:30 si terrà La marcia degli Elfi, una marcia non competitiva per tutti i bambini (fino ai 13 anni di età), a cura di ASD 4 Jumps e Assessorato allo Sport del Comune di Busalla. Partenza dal Ponte Zuccarino.

Fino a domani inoltre sarà possibile visitare la mostra di quilting “Le stelle delle donne” e partecipare a laboratori tematici tutti i sabati e le domeniche, alla biblioteca Bertha Von Suttner di via Chiappa.

Ti potrebbe anche interessare:

Presentato il programma del Tricapodanno 2024 a Genova

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Laura Casale

Laureata in Comunicazione professionale e multimediale all'Università di Pavia, Laura Casale (34 anni) scrive su giornali locali genovesi dal 2018. Lettrice accanita e appassionata di sport, ama scrivere del contesto ligure e genovese tenendo d'occhio lo scenario europeo e internazionale.

Articoli simili

A scuola con gli animali

“A Scuola con gli Animali”, il nuovo progetto per le scuole liguri

Regione Liguria e Alisa, in collaborazione con l’Associazione Buoncanile ODV, introducono un progetto di zooantropologia …

LiguriaDay