Les Italiens
Les Italiens, il romanzo d'esordio di Dario Maltese

“Les italiens”, il romanzo d’esordio del giornalista del Tg5 Dario Maltese

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

“Les italiens”: storie e incontri con talenti italiani che hanno conquistato la Francia

Ho incontrato Dario Maltese giornalista e noto volto del TG5 a Roma, esattamente a Villa Celimontana e lí abbiamo chiacchierato a proposito del suo libro uscito di recente: Les Italiens, pubblicato da Rizzoli. Quanti si ritroveranno a leggere questo libro, resteranno certamente sorpresi nell’ apprendere che alcuni dei nostri connazionali siano a capo di buona parte dell’ economia della Francia. Infatti le brevi biografie raccolte da Dario Maltese, spaziano dalla moda alla cultura, dal cinema all’ industria ecc. Si tratta di tredici personalità molto diverse tra loro ma con molte cose in comune. Uno fra tanti sicuramente il senso del sacrificio e il desiderio di realizzare e raggiungere i propri obiettivi.

Il giornalista li ha incontrati e raggiunti in Francia dove tutti si sono aperti e raccontati generosamente, spiegando inoltre quali secondo loro sono le differenze e le similitudini tra questi due grandi paesi, l’ Italia paese d’origine e la Francia, che li ha accolti e in un certo senso adottati.

Molti gli aneddoti e le curiosità singolari che si possono scoprire leggendo il libro, ma tra le tante cose interessanti che arrivano al lettore c’è senz’altro l’ umanità, l’ educazione e la semplicità, caratteristiche che tutti sono riusciti a conservare, nonostante la notorietà.

Dario Maltese

Giusto per elencarne alcuni, nei vari capitoli troverete una dolcissima Monica Bellucci, che descrive in modo poetico questo sentirsi come un orologio a pendolo che oscilla tra due paesi. Giambattista Valli, Designer di moda, Eleonora Abbagnato, ballerina del corpo di ballo del Teatro dell’ Opera, Luca de Meo, amministratore delegato di Renault, Angelo Musa, pasticcere, Francesca Bellettini, Amministratore delegato di Yves Saint Laurent, insomma questi alcuni dei nomi che troverete e di cui possiamo davvero andare fieri.

Dario Maltese/ Felicia Nascone

Se siete curiosi di sapere come vivono questa dualità, cosa pensano, quali circostanze li hanno portati a trasferirsi, leggete il libro e magari regalatelo a Natale, perché trovare un libro sotto l’ albero è sicuramente uno dei doni più graditi. Come sempre se volete saperne di più, potete ascoltare la nostra chiacchierata qui di seguito, nel canale YouTube “Rubrica Luce verde”.

Ti può interessare leggere anche

“Perché il femminismo serve anche agli uomini” di Lorenzo Gasparrini

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Felicia Nascone

Avatar photo

Articoli simili

L’Hotel Plaza e il Caffè Mascagni

Passeggio senza meta a caccia di storie, pensando alle tante vite passate su queste strade …

LiguriaDay