Palazzo dei Congressi a Roma – Dolce Roma Fest
Terminata con successo, domenica 26 novembre, la prima edizione Dolce Roma Fest The World of Pastry presso Palazzo dei Congressi a Roma. Una full immersion nel mondo della pasticceria, che ha portato l’arte dolciaria al centro della Capitale.
Due giornate ricche di incontri con pastry chef di fama internazionale, professionisti del settore e produttori dolciari. Un evento che ha raccolto le eccellenze della pasticceria italiana insieme a molti promettenti giovani.
Un’occasione che ha visto raccolti nello stesso panorama pasticceri d’avanguardia, cioccolatieri, gelatai.
Foto S. Rinaldi
Tanti incontri con le stelle del settore. Special guest dell’evento Damiano Carrara, uno tra i pasticceri più amati d’Italia e grande interprete della pasticceria gluten free; Loretta Fanella, celebre volto della pasticceria d’avanguardia; Giuseppe Amato, tra i migliori 10 Pastry Chef d’Italia ed insignito di molti altri premi a livello internazionale, con un seminario sulla sostenibilità in pasticceria; Dario Nuti, Executive Pastry Chef del Rome Cavalieri Warldorf Astoria Hotel 5 stelle. Sara Papa, uno dei volti più talentuosi dell’arte bianca; Irene Tolomei, pastry chef del ristorante stellato Aroma, e Salvo Leanza, gelatiere e maestro dei grandi lievitati. Chef e panificatori rinomati come Dino De Bellis e Daniele Di Grazia.
Dalla cioccolateria al gelato, passando per la pasticceria secca, fino ai lievitati e al cake design, in un weekend d’incontri tra aziende, addetti ai lavori e il pubblico capitolino, le migliori espressioni della pasticceria nazionale. Ideatore del format Giammarco Mineo, e con Elena Morabito e Giuseppe Cicconi nel board di Alcama, la società che cura l’organizzazione dell’evento.
Un programma ricco di appuntamenti dai corsi di pasticceria rivolti ad appassionati e pasticceri, per conoscere le ricette dei dolci della tradizione fino alle tecniche di cucina più moderne; tantissimi cooking show incentrati su alcuni dei dolci più iconici della Penisola, dal tiramisù al babà, fino al panettone e al maritozzo. 15 le masterclass dedicate al cake design e una selezione di stand di produttori per far conoscere e assaggiare ai visitatori le proprie specialità.
Momenti di formazione, seminari, workshop hanno dato la possibilità a professionisti e appassionati di conoscere i nuovi trend e tutte le tecniche del settore, con il talento e l’esperienza dei maestri pasticceri più talentuosi d’Italia.
Un evento interessante anche per noi chef dice – Alessia Gasparoni, Pastry Chef Sheraton Parco dei Medici – “molti pasticceri noti con idee innovative anche per i dessert da ristorazione.
“Un ruolo fondamentale è quello delle attrezzature”, continua – Erika Manzoli, Chef Sheraton Parco dei Medici – “macchinari d’avanguardia Unox, Caripigiani, che permettono di facilitare lo straordinario lavoro di pasticceri, panificatori e chef “.
Punto di riferimento dell’evento è lo stand di Latte Sano che ha ospitato eccellenze della pasticceria, gelateria, premiando le eccellenze locali poco conosciute dal grande pubblico, ma punti di riferimento di quartiere o rione, nella città di Roma.
Non meno importante il tema sulla salute e sulla sicurezza alimentare. Incontri incentrati sulle intolleranze alimentari, sulla pasticceria vegana, gluten free e senza lattosio, per imparare a realizzare dolci per tutte le necessità senza trascurare il gusto. Grande attenzione al sostenibile con numerosi focus sulla pasticceria green, sulla ricerca e scelta degli ingredienti a km 0, con l’obiettivo dichiarato di sensibilizzare il pubblico sul tema della sostenibilità in pasticceria.
Importante è stato anche l’impegno etico e solidale: valori fondamentali che si concretizzano nella realizzazione di un villaggio di Babbo Natale in pasta di zucchero e in una raccolta fondi, entrambi destinati all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Ti può interessare leggere anche
Vino e cultura, a Genova i sommelier Italiani