Forum dello Shipping

Forum dello Shipping: a Genova l’edizione speciale per celebrare i 10 anni del forum

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Forum dello Shipping si svolgerà martedì 5 dicembre nell’Auditorium dell’Acquario, al Porto Antico di Genova. Quella di quest’anno è un’edizione speciale per celebrare i 10 anni di presenza e crescita del forum sul panorama nazionale e internazionale.

L’evento è organizzato da The MediTelegraph, Il Secolo XIX e L’Avvisatore Marittimo, testate facenti parte al gruppo editoriale Gedi.

Dopo la sesta edizione del Genoa Shipping Week, organizzato tra il 9 e il 14 ottobre, Genova si prepara così ad accogliere il nuovo evento legato al settore dello shipping.

Il titolo del Forum è “Nuovi orizzonti. Come geopolitica e riforme cambieranno lo shipping e i porti.” E in agenda sono previste due sessioni per affrontare i temi:

  • Ridisegnare le mappe del trasporto globale: convegno che affronterà i temi geopolitici di maggiore attualità facendo poi un focus sul settore dei trasporti e
  • Verso un altro modello di portualità, che partirà dal dibattito sulla riforma dei porti per discutere sulla delicata questione.

La seconda parte della sessione prevista dall’agenda affronterà tematiche già presentate durante il Genoa Shipping Week.

Come ad esempio la questione sulla riforma portuale di cui si sta discutendo proprio perché sembrano esserci problemi di governance nei porti italiani.

Come sottolineava Pasquale Legora De Feo, presidente dell’associazione terminalistica Uniport, l’ultimo giorno delle conferenze Port &Shipping Tech tenutasi a Palazzo San Giorgio:

Abbiamo 16 Autorità di sistema portuale con 16 regolamenti diversi, non si capisce niente. Noi privati siamo stati relegati, all’interno della governance delle Authority, negli organismi di partenariato che non servono a niente.”

Nell’ottica di proporre nuovi modelli di portualità è chiaro che la questione sollevata a suo tempo da De Feo potrà essere fonte di nuove analisi e riflessioni durante il Forum.

A partecipare all’evento vi saranno analisti, presidenti di Autorità portuali, operatori e associazioni dello shipping e della logistica.

Si ricorda, inoltre, che la partecipazione all’evento è gratuita fino a esaurimento posti.

Ti può interessare leggere anche:

Shipping e ambiente, la nautica verso l’azzeramento delle emissioni

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Althea Amato

Althea Amato
Althea Amato, 26 anni, studentessa universitaria con la passione per i libri e la scrittura. Laureata in Scienze della Comunicazione, attualmente iscritta alla laurea magistrale di Informazione e Editoria. Qui con l'ambizione di trasformare una passione in un futuro lavoro.

Articoli simili

Un Oroscopo da stra’pazzo alle olimpiadi

L’OROSCOPO DA STRA’PAZZO del mese di LUGLIO 2024Amici lettori di Liguria day che seguite le …

LiguriaDay