Con l’aggravarsi della crisi in Medio Oriente, l’Europa è tornata a tremare in seguito al tremendo attentato di Bruxelles che ieri, lunedì 16 ottobre 2023, ha causato la morte di due tifosi svedesi. Stando agli ultimi aggiornamenti, le autorità belghe hanno abbattuto l’assaltatore un lungo scontro a fuoco, liberando almeno per il momento la città dalla morsa dell’allarme terrorismo. Le ultime indagini avrebbero inoltre dimostrato che Abdesalem Lassoued, il terrorista di origine tunisina coinvolto nella tragedia di ieri, avrebbe raggiunto il quartiere Schaerbeek dopo una permanenza temporanea in Italia e a Genova.
Sbarcato nel 2011 a Lampedusa, l’uomo avrebbe raggiunto la Svezia per poi far ritorno nel Bel Paese in seguito ad un’espulsione che alcuni avrebbero identificato come possibile concausa dell’attacco terroristico ai danni di due tifosi svedesi arrivati in città per la partita Belgio vs Svezia. In Italia, l’artefice del deplorevole attentato di Bruxelles avrebbe vissuto temporaneamente tra Genova e Bologna.
Nonostante le diverse denunce e il respingimento della domanda di asilo in Belgio, dal febbraio 2021 Lassoued avrebbe fatto perdere le proprie tracce, portando le autorità giudiziarie di Anversa a ripercorrere il suo passato in cerca di informazioni utili. Le ricerche avrebbero evidenziato segnalazioni di radicalizzazione e altri campanelli d’allarme simili che avrebbero spinto la polizia belga a convocare una riunione sul caso per oggi, martedì 17 ottobre. La storia è però andata diversamente, con il terrorista capace di portare a termine il suo piano prima di trovare la morte dopo una lunga sparatoria.