Settimana nazionale della dislessia

Settimana Nazionale della Dislessia: tutti gli eventi a Genova

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dal 2 all’8 ottobre si tiene la VIII Settimana nazionale della Dislessia, organizzata da AID (Associazione Italiana Dislessia) in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

La dislessia è il più noto disturbo dell’apprendimento e si manifesta con difficoltà nella lettura accurata e fluente dei testi. Chi soffre di dislessia fa fatica a leggere rapidamente o in modo corretto e ciò inficia di conseguenza anche la comprensione del significato. I DSA (che oltre alla dislessia comprendono la disortografia, la disgrazia e la discalculia) dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo, ossia da un diverso funzionamento del cervello e delle sue modalità di apprendimento. 

In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia, AID ha previsto un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, sia in presenza che in streaming, grazie alle centinaia di volontari di oltre 70 sezioni provinciali, in collaborazione con enti pubblici, del terzo settore e istituti scolastici.

Settimana Nazionale della Dislessia, tutti gli eventi a Genova

Nel capoluogo ligure questa settimana sono previsti tre eventi sui temi legati ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

  • Martedì 3 ottobre alle 17.00 presso l’Istituto Comprensivo Statale Maddalena-Bertani (Salita Battistine, 12), un appuntamento dedicato alla comunicazione tra scuola e famiglia. Il dialogo tra le parti è fondamentale per garantire al bambino che soffre di DSA di essere compreso, supportato e aiutato. Parteciperanno: Raffaella Gualco (Presidente AID Genova), Paola Guidi e Laura Rocco (docenti), la pedagogista Cristina Carrara, Martina Guidi (Referente DSA) e Alberto Scotto, in rappresentanza dei genitori. Modererà il docente Marino Bruno.
  • Mercoledì 4 ottobre alle 17.00 si terrà una tavola rotonda sulla normativa sui DSA: diritti, doveri e Linee guida. L’appuntamento sarà presso l’Istituto omnicomprensivo Cristoforo Colombo (Via Dino Bellucci 4 -Genova). Interverranno: Raffaella Gualco, il Dirigente scolastico Andrea Giacobbe, Michela Chiari, (Figura strumentale DSA), Martina Guidi, Sara Ferrando (Psicologa Centro Leonardo). A moderare Marino Bruno.
  • Infine, sabato 7 ottobre alle 10.00 verrà inaugurato un ciclo di progetti ed eventi realizzati con le scuole, i genitori e i Comuni di Recco, Avegno, Uscio e Camogli. L’iniziativa, con il patrocinio dei Comuni di Recco e Camogli, si terrà presso il Centro Civico Polivalente “Franco Lavoratori“ di Recco (Via Ippolito d’Aste). Saranno presenti Raffaella Gualco, Guido Massone (Dirigente Scolastico Istituto per l’Istruzione Superiore “G. Da Vigo- N. Da Recco”), Elena Firpo (Dirigente Scolastica Istituto Comprensivo Avegno-Camogli-Recco-Uscio), l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Recco Davide Manerba e Iacopo Lorenzetti, Psicologo e tutor Centro Leonardo.

Tutti gli appuntamenti della Settimana Nazionale della Dislessia a Genova saranno gratuiti fino a esaurimento posti. Per prenotare consultare il sito di AID Genova.

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Laura Casale

Laureata in Comunicazione professionale e multimediale all'Università di Pavia, Laura Casale (34 anni) scrive su giornali locali genovesi dal 2018. Lettrice accanita e appassionata di sport, ama scrivere del contesto ligure e genovese tenendo d'occhio lo scenario europeo e internazionale.

Articoli simili

Operazione antidroga Savona

Spacciatore in scooter senza casco: il crimine non paga

GENOVA – Un giovane di 25 anni, pensando forse di dare meno nell’occhio, ha scelto …

LiguriaDay