Alessandro Roia riceve il Premio SIAE al talento creativo
Fonte: Giornate autori

Alessandro Roia riceve il Premio SIAE al talento creativo

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

In occasione della 20° edizione delle Giornate degli Autori, grazie al rinnovato impegno della Società Italiana degli Autori ed Editori nel sostegno al cinema italiano e agli autori che lo immaginano, verrà assegnato il Premio SIAE al Talento Creativo. Il vincitore quest’anno del Premio SIAE è l’attore Alessandro Roia, che debutta alla regia e alla sceneggiatura con il film Con la grazia di un Dio

L’attore è divenuto celebre nel ruolo del Dandi nella serie TV Romanzo criminale di Stefano Sollima e a seguire protagonista di pellicole come Song’e Napule dei Manetti Bros. Con questo ruolo Roia ha ricevuto la candidatura al Nastro d’argento e al Globo d’oro come migliore attore protagonista. Infine, apparirà in I più grandi di tutti di Carlo Virzì, che verrà presentato alle Notti Veneziane, realizzate in collaborazione con Isola Edipo, il prossimo 4 settembre (ore 21:00, Sala Laguna). 

Negli scorsi anni il riconoscimento è andato ad autori come Daniele Ciprì (2022), Elisa Fuksas (2021), Francesco Lettieri (2020) e tanti altri talenti che alle Giornate degli Autori hanno dimostrato il loro valore nell’affrontare nuove sfide creative. 

Salvatore Nastasi, Presidente della Società Italiana degli Autori ed Editori, premia Alessandro Roia con la seguente motivazione:

«SIAE premia autori capaci di scrivere il cinema del presente e di dimostrare la passione per questo mestiere cimentandosi in sfide sempre nuove. Con la sua opera prima Alessandro esplora – tra sensibilità e realismo – l’umanità di un protagonista intrappolato nei propri dubbi, nel lato oscuro che si cela dietro ciascuno di noi. Così racconta il ritorno, i cambiamenti del proprio posto nel tempo, i ricordi e la necessità umana di ridiscutere se stessi in certi momenti della vita». 

La cerimonia di consegna del Premio SIAE al Talento Creativo ad Alessandro Roia si svolgerà a Venezia il prossimo 3 settembre alle ore 17:00 in Sala Perla. A seguire,la proiezione del film canadese Vampire humaniste cherche suicidaire consestant di Ariane Louis-Seize.

Con la grazie di un Dio, la trama del film:

Tornato a Genova dopo venticinque anni per partecipare ai funerali del migliore amico della sua giovinezza, Luca ritrova i vecchi compagni di un tempo. Tutti sembrano convinti che quella morte sia l’esito scontato di una vita di eccessi; tutti tranne Luca, che vuole vederci chiaro, indagare, capire. Scavando nella memoria, e in una città cambiata almeno quanto lui, lascerà riaffiorare fantasmi e verità che sembravano sepolte, insieme alla propria vera natura, che pensava di aver domato per sempre.

Il film si muove tra Staglieno, la Fiumara e il Biscione. Alcuni di questi luoghi hanno già brillato come scenario di diversi prodotti cinematografici e televisivi negli ultimi anni, ma lo sguardo di Alessandro Roia riesce a restituirli comunque con originalità. Nel cast Tommaso Ragno e Maya Sansa. Una produzione Bartlebyfilm con Rai Cinema. 

«Parlare di un mio film, per la prima volta da regista, è un esercizio decisamente nuovo», ha spiegato Roia nelle note di regia del film. «Con la grazia di un Dio è la storia di un uomo che come Achille porta la guerra, un uomo incapace di esprimere i propri sentimenti, costretto a scandagliare l’oscurità. Un’oscurità che, come tutti noi, si porta dentro. Ma è anche un film sul tempo, un film di fantasmi, di uomini e donne perseguitati da un passato che è insieme romanticismo e dolore…».

Ti potrebbe interessare anche:

Camogli, record di adesioni al Festival della Comunicazione 2023

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Attentato Trump: la direttrice dei servizi segreti sulla graticola (video)

#DonaldTrump, #attentatoButler, #sicurezza, #SecretService, #FBI, Chi era Thomas Crooks «Il mio nome è Thomas Matthew …

LiguriaDay