Virginia Lampis nella storia dello sport e del taekwondo liguri
Photo Credit: Federazione Italiana Taekwondo

Virginia Lampis nella storia dello sport e del taekwondo liguri

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Una fine d’agosto da incorniciare per lo sport ligure, con la giovanissima Virginia Lampis sul tetto del mondo a Sarajevo. La classe 2010 di Genova ha infatti vinto l’oro ai mondiali 2023 under15 di taekwondo in Bosnia ed Erzegovina, passando alla storia a soli 13 anni come il primo atleta ligure di sempre a conquistare un titolo internazionale in questa arte marziale.

Autentica forza della natura forgiata dalla Scuola Taekwondo Genova, la nuova campionessa del mondo di categoria ha disputato un torneo pressoché impeccabile, battendo in finale la tedesca Maria Koukousoudi per 2 a 0. Come una vera e propria mattatrice, Virginia Lampis ha infatti superato l’iraniana Masoumeh Rabiee ai sedicesimi di finale, la croata Luna Antunovi agli ottavi, la messicana Maia Mendez ai quarti e l’ellenica Paraskev Kalogirou nell’accesa semifinale.

Lo storico trionfo che ha portato l’Italia, e ancor prima la Superba, sul tetto del mondo ha ricevuto il meritato riconoscimento dall’assessore ligure allo Sport, Simona Ferro, e dalla FITA, Federazione Italiana Taekwondo. Nell’attesa di scoprire cosa riserverà il futuro a questo talentuoso astro nascente dello sport azzurro, la speranza è quella che questa vittoria funga da trampolino di lancio l’intero movimento italiano e anche per altre discipline sportive. Certo è che la piccola e tenace Virginia ha dimostrato il valore delle strutture e dell’apparato sportivo genovese e regionale, rendendo ancor più bello, almeno per questi giorni, l’essere liguri.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Alessandro Gargiulo

Avatar photo
Anacaprese trapiantato prima ad Udine e poi a Genova, coltivo la passione per la scrittura e il giornalismo fin da piccolo. Come un vero e proprio girovago, sono giunto in città per frequentare il corso di Informazione ed Editoria ed inseguire il mio sogno. Autentico malato di calcio, ho la fortuna di poter raccontare lo sport su LiguriaDay. Mix vincente tra Cannavacciuolo e Adani, spero in una carriera in cui potermi occupare soprattutto di calcio femminile.

Articoli simili

Nations League, Italia batte Israele tra le polemiche

Nations League, Italia batte Israele tra le polemiche

Una partita macchiata dalle polemiche fuori dal campo, quella che si è tenuta ieri a …

LiguriaDay