Una fine d’agosto da incorniciare per lo sport ligure, con la giovanissima Virginia Lampis sul tetto del mondo a Sarajevo. La classe 2010 di Genova ha infatti vinto l’oro ai mondiali 2023 under15 di taekwondo in Bosnia ed Erzegovina, passando alla storia a soli 13 anni come il primo atleta ligure di sempre a conquistare un titolo internazionale in questa arte marziale.
Autentica forza della natura forgiata dalla Scuola Taekwondo Genova, la nuova campionessa del mondo di categoria ha disputato un torneo pressoché impeccabile, battendo in finale la tedesca Maria Koukousoudi per 2 a 0. Come una vera e propria mattatrice, Virginia Lampis ha infatti superato l’iraniana Masoumeh Rabiee ai sedicesimi di finale, la croata Luna Antunovi agli ottavi, la messicana Maia Mendez ai quarti e l’ellenica Paraskev Kalogirou nell’accesa semifinale.
Lo storico trionfo che ha portato l’Italia, e ancor prima la Superba, sul tetto del mondo ha ricevuto il meritato riconoscimento dall’assessore ligure allo Sport, Simona Ferro, e dalla FITA, Federazione Italiana Taekwondo. Nell’attesa di scoprire cosa riserverà il futuro a questo talentuoso astro nascente dello sport azzurro, la speranza è quella che questa vittoria funga da trampolino di lancio l’intero movimento italiano e anche per altre discipline sportive. Certo è che la piccola e tenace Virginia ha dimostrato il valore delle strutture e dell’apparato sportivo genovese e regionale, rendendo ancor più bello, almeno per questi giorni, l’essere liguri.