Samp – Pisa 0 a 2, serata amara per gli uomini di Pirlo di fronte al pubblico blucerchiato. Il Pisa è concreto e astuto, la Samp ingenua e spenta, al Ferraris passano i toscani.
FORMAZIONI UFFICIALI:
Sampdoria (4-3-3): Stankovic; Stojanovic, Ferrari, Murru, Giordano; Askildsen, Yepes, Verre; Depaoli, La Gumina, Pedrola. Allenatore Pirlo.
Pisa (4-2-3-1): Nicolas; Hermannsson, Canestrelli, Leverbe, Beruatto; Marin, Veloso; M. Tramoni, D’Alessandro, Arena; Moreo. Allenatore: Aquilani
Sampdoria – Pisa in questa seconda giornata di Serie B; la squadra toscana è in realtà alla prima di campionato mentre la Samp è chiamata a riconfermare la prestazione di Terni di fronte al proprio pubblico. Grande entusiasmo dagli spalti dove tutti hanno aderito all’iniziativa degli ultras di indossare una maglia blucerchiata, il Ferraris è una marea blu e dagli spalti compare anche uno striscione di ringraziamento a Manfredi e Radrizzani presenti in tribuna.
Samp – Pisa primo tempo
Un brutto esordio per la Samp al Ferraris, i blucerchiati di Pirlo sono spenti e senza idee e non creano mai pericoli nei primi 45 giri di lancette. Al contrario la formazione toscana è ordinata e abile a sfruttare le ingenuità degli avversari guadagnando il vantaggio.
Subito al 14′ infatti c’è Tramoni che sfrutta un clamoroso errore in ripartenza di azione da parte del portiere Stankovic, colpevole di aver servito il pisano e agevolato il vantaggio.
La Samp prova a reagire con un paio di combinazioni tra Pedrola e La Gumina che però non si concretizzano. I pisani però di risposta palleggiano bene e sono veloci per questo ogni volta che si avvicinano alla porta di Stankovic fanno ballare le retrovie blucerchiate.
Samp – Pisa secondo tempo
In avvio di ripresa nessun cambio da parte di entrambe le formazioni. Però non cambia la trama del gioco e infatti al 59′ il Pisa raddoppia con una palla vagante raccolta da Arena che salta Ferrari e fa partire una botta a incrociare forte e precisa su cui Stankovic non può nulla.
Da quel momento Pirlo comincia a cambiare le carte in gioco: dentro De Luca, Borini e Ghilardi per La Gumina, Askildsen e Ferrari.
La Samp cambia volto e ci prova ma il Pisa è ordinato e non va mai in affanno.
Assegnati poi 10 minuti di recupero e arbitro che fischia tre volte al 100′, espulso anche dalla panchina blucerchiata Roberto Baronio.
Samp comunque applaudita dagli oltre 20 mila presenti nella caldissima serata di Marassi e adesso gli uomini di Pirlo dovranno cliccare subito il tasto reset perché mercoledì arriva il Venezia per un’altra partita da non sbagliare.
Le dichiarazioni di mister Pirlo
” Hanno vinto la partita giustamente – ha commentato il tecnico – L’errore iniziale ha un po’ cambiato il volto della gara. Capita di sbagliare, lo stadio mette pressione. Dobbiamo rialzare la testa, perché mercoledì ci aspetta un’altra partita”. Su Stankovic – “L’ho rincuorato, è giovane e capita di sbagliare. Va solo rincuorato: è un ragazzo intelligente e ha voglia di imparare”.
Il tabellino:
GOL: 14′ Tramoni (P), 59′ Arena (P)
Note: ammoniti Ferrari (S), Nicolas (P), Arena (P), Jureskin (P), Calabresi (P). Espulso dalla panchina Roberto Baronio (S) vice di Pirlo.
Arbitro Camplone di Pescara; assistenti Cipriani di Empoli e Fontani di Siena, quarto ufficiale Marotta di Sapri; al Var Abisso di Palermo e in postazione avar Gariglio di Pinerolo.
Foto di copertina: Sampdoria
Ti può interessare anche:
Automobilismo: domenica 27 agosto si corre lo Slalom Piccarello Sant’Olcese