Torna il grande appuntamento per tutti gli amanti del cibo di strada con il Genova Street Food Fest che si potrà trovare a piazza delle Feste al Porto Antico dal 30 agosto al 3 settembre organizzato dal collettivo Rasterman.
Erbe aromatiche protagoniste
Il tema dell’evento di quest’anno saranno le erbe aromatiche, ingrediente immancabile nelle cucine italiane per aromatizzare i piatti. Dal rosmarino, al timo, la salvia e ovviamente il basilico per riscoprire vecchie ricette e reinventarle con un tocco di genialità e innovazione. Per questo gli chef che hanno deciso di partecipare hanno accolto la sfida, portando dei piatti in cui le erbe aromatiche non saranno solo di contorno ma vere protagoniste della ricetta.
Genova Street Food Fest, qualche spoiler su ciò che si potrà gustare
Saranno oltre 40 le proposte culinarie e parteciperanno ristoranti liguri, birrerie, street food locali, pasticcerie, gelaterie ed enoteche. Ad accompagnare il tutto diversi ospiti che si alterneranno con gli eventi sul palco.
Qualche anteprima di ciò che si potrà assaggiare: “le erbette di mare” dello chef Marco Visciola della Tenuta Golfo Paradiso, alcune delizie siciliane reinterpretate con le erbe aromatiche dal Ristorante Pizzeria Lo Scalo, spazio anche per la Val di Vara con il birrificio Taverna del Vara e l’agriturismo La Fogona, poi la crema di ortiche di Borgo Croccante e Makaja Pokè, il “prebuggiun” e diverse proposte accompagnate ad esso con la Trattoria dell’Acciughetta, la portulaca di Sale & Dede e la guida ” a brucar sui bricchi” di Roberto Panizza del Ristorante il Genovese.
Queste e tante altre novità di respiro internazionale, locale e nazionale con gusti e idee diverse che si incontreranno al Porto Antico. Inoltre nel weekend del 2 e del 3 settembre ci sarà anche il primo brunch al Banano Tsunami dolce e salato e con due declinazioni, una vegana e una tradizionale. Le proposte saranno presentate insieme a Tazze Pazze, Viganotti, Patisserie 918 e Anna Ramò.
Spazio sul palco anche agli esperti del settore culinario che porteranno le loro storie e i dettagli sulla filiera produttiva locale con degustazioni organizzate con partner di rilievo come ONAF, ONAS e ONAV. Durante queste degustazioni i visitatori potranno assaggiare vini, formaggi e salumi tipici dell’entroterra ligure.
Foto di copertina: Palatinifini
Ti può interessare anche:
Finalborgo, viaggio nel Medioevo, la festa giovedì 24 agosto