Torna in servizio la metropolitana dopo un mese e mezzo di stop e lo fa in anticipo dato che la fine lavori era stata annunciata per il 3 settembre.
Questa mattina all’alba intorno alle 4 la corsa di prova effettuata dal macchinista Vincenzo: giro completo della linea a 15km/h, alle 5 invece i due macchinisti Monica e Mauro hanno riportato in attività i treni verso Brin e Brignole.
Riaperta la metro di Genova, gli interventi effettuati
Uno stop che era cominciato il 3 luglio e necessario per rinnovare e sostituite l’armamento e i binari: i lavori però hanno interessato diverse aree, dalla ricostruzione integrale delle scale del binario 1 di Brin, le revisioni sugli ascensori e le scale di Darsena, Principe e San Giorgio, alcuni interventi di manutenzione straordinaria sulle casse di manovra delle stazioni di San Giorgio e sulle casse induttive di Darsena, i controlli di tutti i circuiti e la sostituzione di circa 70 pulsanti di emergenza.
Un servizio nuovo e più sicuro per i 7km di tratta ferroviaria che nei primi sei mesi del 2022 ha trasportato circa 5,8 milioni di passeggeri – secondo Amt – mentre nel 2023 il numero è salito del 13% con 6,6 milioni di persone. La metro però nonostante i lavori non avrà modifiche alla velocità:
“Si manterrà sempre il limite dei 70km/h per via della conformazione della metro e nei tratti in curva invece la velocità deve abbassarsi a 30 km/h” ha fatto sapere Giusto, direttore d’Esercizio Metropolitana.
Una metropolitana quindi che torna in funzione e che nonostante il suo breve tragitto risulta essere un mezzo comodo e utilizzato da turisti e genovesi che nonostante le navette sostitutive ha fatto sentire la sua mancanza in città.
Ti può interessare anche:
Navettamento stradale nel golfo dei poeti: al via la gara d’appalto