Tilt mostra Castello d'Albertis
Locandina della mostra TILT al Castello d'Albertis

Tilt: prosegue al Castello D’Albertis la XVIII edizione della Mostra internazionale di illustratori contemporanei

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’evento annuale è realizzato e curato dall’Associazione Tapirulan, con la collaborazione del Comune di Genova, del Comune di Cremona,  e il sostegno di Iren e Fondazione Cariplo.

Nelle sale del Castello D’Albertis sono allestite due esposizioni. La prima, dedicata agli illustratori che hanno partecipato all’annuale concorso di illustrazione di Tapirulan, interpreta il tema TILT e vede esposte 52 opere di altrettanti artisti selezionati dalla giuria presieduta dall’ospite d’onore Guy Billout. 

La seconda sezione ospita appunto una mostra interamente dedicata a Guy Billout dal titolo “Be You”, con opere che ripercorrono 50 anni di carriera dell’artista. 

Nato nel 1941 in Francia, Guy Billout si è trasferito negli Stati Uniti alla fine degli anni ‘60, dove trasforma la sua attività da grafico a illustratore, collaborando negli anni a venire con tutte le più importanti testate americane e internazionali: The New York Times, The New Yorker, The Wall Street Journal, The Atlantic Monthly, The Washington Post, Oprah, Travel & Leisure, Business Week, Fortune, Time, Le Monde. 

Il percorso espositivo inizia con gli esordi alla fine degli anni ‘60 per la rivista New York Magazine, all’epoca sotto la direzione artistica di Milton Glaser; prosegue con i lavori per i primi libri per l’infanzia di cui sono esposte sia le opere originali che le edizioni dell’epoca, e ampio spazio è dedicato alla ventennale collaborazione di Billout con il magazine The Atlantic Monthly. Una collezione unica nel suo genere, composta da immagini dal delicato stile minimale, colorate ad aerografo, formidabile mix di ironia e poesia. La mostra permette al visitatore di scoprire molte delle illustrazioni iconiche create dall’artista francese per magazine e aziende, che hanno avuto un’influenza determinante per una vastissima schiera di illustratori contemporanei, ponendolo di diritto come il precursore della cosiddetta “illustrazione concettuale”.

Il TILT provocato dalle opere di Guy Billout lascia in una sospensione che è anche speranza e desiderio di qualcos’altro, in pratica su una nuova possibilità di esistenza. Oltre a rivelare lo stupore stesso dell’artista, il suo tratto e i suoi disegni raccontano la percezione della realtà e della vita. Una percezione ironica, sarcastica e spesso poetica i cui protagonisti sono uomini e donne di solito minuscoli e persi in paesaggi vasti e deserti.

Di sicuro interesse inoltre la sezione dedicata al concorso internazionale, giunto alla diciottesima edizione. Anche quest’anno il concorso non ha deluso le aspettative, con 600 candidature da tutto il mondo. Ogni artista ha interpretato il tema “Tilt”, il risultato è una straordinaria dose di fantasia e creatività. In mostra saranno esposte le opere di 52 autori selezionati dalla giuria composta da Martino Negri, Marta Sironi, Simone Rea, Tania Yakunova e il presidente dell’Associazione Tapirulan, Fabio Toninelli.

La doppia esposizione resterà sino al 10 settembre  a Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo, Genova. 

Orari: martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 18; giovedì dalle 13 alle 22; sabato e domenica dalle 10 alle 19 – lunedì chiuso

Ingresso: intero € 6, ridotto € 4,50, gratuito: bambini sotto i 5 anni.

A cura di: Associazione Tapirulan

Con la collaborazione di: Comune di Genova; Comune di Cremona.

Con il sostegno di: Iren, sponsor istituzionale del Comune di Genova; Fondazione Cariplo

Con la partecipazione di: Associazione Tilt

Con il contributo di: Saib

Con il patrocinio di: Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, Fondazione Štěpán Zavřel, Associazione Culturale Hamelin, Associazione Illustri, AI – Associazione Autori di Immagini, Inchiostro Festival, WOW Spazio Fumetto, Graphic Days Torino, Treviso Comic Book Festival

Associazione Tapirulan

https://www.tapirulan.it/ – info@tapirulan.it

Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo

Info: biglietteriadalbertis@comune.genova.it – 010 5578280

https://www.museidigenova.it/it/castello-dalbertis-museo-delle-culture-del-mondo

Video a cura di Mauro Repetto Pinna

Ti può interessare leggere anche

Vietato ai cani e agli italiani: prosegue al MEI la mostra dedicata al film di animazione di Alain Ughetto

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info La Redazione

La redazione di LiguriaToday
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo e colorato di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

A scuola con gli animali

“A Scuola con gli Animali”, il nuovo progetto per le scuole liguri

Regione Liguria e Alisa, in collaborazione con l’Associazione Buoncanile ODV, introducono un progetto di zooantropologia …

LiguriaDay