Importanti passi in avanti nel potenziamento del collegamento tra il porto della Spezia e Santo Stefano di Magra, con l’avvio della gara per l’affidamento del navettamento stradale. L’Autorità di Sistema Portuale avrà la responsabilità del processo che, una volta aggiudicato l’appalto, prevederà l’erogazione del servizio con almeno sei camion a rotazione giornaliera e con una disponibilità h24 sette giorni su sette, pur chiarendo che la tratta sarà coperta soprattutto di notte.
La base di gara si aggira attualmente attorno ai 4,14 milioni di euro, mentre l’attivazione del servizio avrà una durata di 16 mesi con possibilità di proroga per un altro anno. Gli addetti ai lavori contano di far partire il tutto da ottobre, non oltre le 8 ore dalla ricezione dell’ordine di servizio da parte del concessionario, prevedendo anche l’installazione di un sistema di monitoraggio digitale collegato alla Truck Federative Platform, entro sessanta giorni dalla vittoria della gara.
In caso di mancata soddisfazione di queste clausola, l’Autorità portuale potrà richiedere al diretto interessato un’ammenda di 500 euro. L’obbiettivo principale del navettamento stradale è dunque quello di migliorare il trasporto su rotaie dal porto spezzino, nel tentativo di invertire il trend in calo dei traffici portuali dell’importante città ligure, supportato i collegamenti di tipo intermodale, ovvero container e altri sistemi che possono facilmente essere spostati da un mezzo di trasporto all’altro.