Premio Fedeltà del Cane
Pastore tedesco

Premio Fedeltà del Cane: i vincitori del 2023

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Si è tenuta oggi pomeriggio la 62esima edizione del Premio Internazionale Fedeltà del Cane a San Rocco di Camogli.

In un susseguirsi di storie sono stati premiati diversi cani tra cui Cobadog, Drago, Margo e Zeus, tre pastori belga e un border collie delle unità del Nucleo Cinofilo Regionale Toscana-Vigili del Fuoco, ed Era un lupo cecoslovacco.

Premio ai cani ‘vigili del fuoco’

Cobadog, Drago, Margo e Zeus hanno partecipato attivamente alla missione di soccorso internazionale inviata dopo il terremoto in Turchia che ha colpito l’area meridionale del Paese nella notte tra il 5 e 6 febbraio 2023. Nonostante i turni estenuanti con rotazione ogni otto ore, i quattro cani hanno contribuito al salvataggio di due superstiti seppelliti dalle macerie.

Premio ad Era

A vincere il primo premio, assieme all’unità cinofila dei vigili del fuoco, è stata Era. La lupa cecoslovacca di 3 anni ha fatto in modo che un uomo privo di sensi fosse soccorso su un sentiero di montagna, vicino alla località di Oltre il Colle in Val Seriana. Era è riuscita a portare la sua padrona di fronte all’uomo, colpito da un improvviso malore, permettendone così il soccorso e il salvataggio.

Ancora premi per i nostri ‘amici a quattro zampe’

Altri cani sono stati premiati durante la giornata. Come Fly che ha trovato un anziano disperso nel bosco di Brescia. O Jammer, pastore tedesco della Squadra Cinofili della Guardia di Finanza, che si è distinto nel ritrovamento di sostanze stupefacenti in soli 12 mesi di servizio. Da menzionare anche Playa, terranova di 2 anni e mezzo e primo cane bagnino di Camogli famosa nel borgo.

Premio bontà e concorso ‘Un Cane per Amico’

Antonella Gallini, Paola Milanese e Monica Picchedda sono le vincitrici del premio bontà, poichè si sono distinte per atti di notevole generosità verso i cani. Anche il periodico ‘La Zampa‘ vince il premio grazie al progetto ‘La Zampa Junior’ che ha permesso a oltre 7mila cani di trovare una casa.

Ad essere premiati anche i disegni dei bambini delle scuole di Camogli e Sarmato (Piacenza) che hanno partecipato al concorso ‘Un Cane per Amico’.

Tutti gli elaborati sono stati esposti a San Rocco per l’intera giornata.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Althea Amato

Althea Amato
Althea Amato, 26 anni, studentessa universitaria con la passione per i libri e la scrittura. Laureata in Scienze della Comunicazione, attualmente iscritta alla laurea magistrale di Informazione e Editoria. Qui con l'ambizione di trasformare una passione in un futuro lavoro.

Articoli simili

Attentato Trump: la direttrice dei servizi segreti sulla graticola (video)

#DonaldTrump, #attentatoButler, #sicurezza, #SecretService, #FBI, Chi era Thomas Crooks «Il mio nome è Thomas Matthew …

LiguriaDay