Calciomercato Samp, il rush finale per creare una rosa competitiva mentre si avvicina l’esordio di campionato e Coppa Italia.
Manca sempre meno al fischio d’inizio della nuova stagione 2023/2024: i primi impegni per i blucerchiati cominciano già lunedì 14 agosto quando alle 18 al Ferraris andrà in scena il match di Coppa Italia tra Sampdoria e SudTirol.
Impazzano così i giorni di mercato che finirà il 1° settembre con le ultime settimane utili per la nuova proprietà blucerchiata per costruire una squadra sulle macerie della gestione precedente che possa essere competitiva per tentare la risalita.
Sono stati tanti gli addii dolorosi in questi mesi estivi, i capisaldi della colonna blucerchiata hanno migrato per nuovi lidi in virtù della difficile situazione economica che i nuovi proprietari si sono trovati a dover fronteggiare. Augello, Quagliarella, Rincon, Gabbiadini e Audero per ultimo, avevano conquistato la fiducia dei tifosi, simboli di attaccamento alla maglia e passione per i colori blucerchiati, requisiti più importanti delle qualità tecniche per la piazza genovese e che, hanno rappresentato i soli fasci di luce di queste ultime turbolenti stagioni.
Così nel tentativo di riordinare i conti e abbassare il monte ingaggi sono previsti nuovi arrivi giovani per rinforzare la rosa.
Calciomercato Samp, le trattative da Stankovic a Esposito
C’è l’intesa con l’Inter per il portiere Filip Stankovic – figlio di mister Dejan – con un’operazione di prestito con diritto di riscatto in cui però l’Inter ha inserito anche l’opzione del contro riscatto per non perdere il controllo sul portiere classe 2002. Si tratta però di un’operazione slegata a quella del trasferimento di Audero in nerazzurro.
Resta trafficato l’asse Genova – Milano perché la Samp è al lavoro con l’Inter anche su un’altra operazione, quella riguardante il trasferimento dell’attaccante Sebastiano Esposito. Tra le due società l’intesa è stata raggiunta, si attende solo il si del giocatore che interessa anche al Verona per cui dovrà scegliere se fare un altro anno di serie B (lo scorso campionato ha giocato in prestito al Bari) oppure provare il salto di qualità in serie A con l’Hellas.
Sempre sul fronte offensivo resta defilata ma ancora non del tutto tramontata l’opzione Petkovic, l’attaccante croato della Dinamo Zagabria che però piace anche al Cagliari.
Pirlo stila la lista dei cedibili, i nomi
Intanto sul fronte cessioni si fa sentire anche mister Pirlo che ha stilato una lista dei possibili partenti tra cui figurano: Bereszynski, Murru, Leris, Vieira, Mattia Vitale, Andrea Conti, Valerio Verre e Matteo Stoppa.
Servono rinforzi anche in difesa mentre si attende il ritorno già definito da tempo di Ferrari dal Sassuolo, i nomi in lizza sono Daniele Ghilardi 20 anni che arriverà in prestito dal Verona e vicecampione del Mondo con la nazionale azzurra Under 20.
Restano vive anche le piste Mbuyamba, Baniya e Maistro – che sembra però più orientato verso il Bari – mentre a Pirlo piace l’argentino Enzo Barrenechea classe 2001 che ha esordito nella Juventus sotto la guida di Allegri.
Tanti nomi e trattative sul tavolo che dovranno concretizzarsi nei prossimi giorni per garantire alla Sampdoria un esordio di campionato positivo nonostante il gap dei punti di penalità.
Ti può interessare anche:
Allarme cattedre: cercasi docenti in Liguria per l’inizio dell’anno scolastico