A cinque anni dal crollo del Ponte Morandi, la città si prepara a ricordare le 43 vittime di una tragedia che dovrebbe continuare a far riflettere. Il primo degli appuntamenti organizzati dal Comitato Parenti vittime del Ponte Morandi insieme al Comune di Genova sarà il concerto “Don’t Forget to Fly – Non dimentichiamoci di volare” di Remo Anzovino. L’evento commemorativo sarà gratuito avrà luogo alle 21.00 di domenica 13 agosto al Teatro Carlo Felice.
La cerimonia vera e propria sarà però quella di lunedì 14 agosto, anniversario del triste evento che sconvolse la città e l’intero paese. Alle 9 inizierà la Santa Messa del monsignor Marco Tasca nella chiesa di San Bartolomeo della Certosa, mentre il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, dovrebbe raggiungere via Fillak intorno alle 10 insieme al sindaco di Genova, Marco Bucci, e al prefetto della città, Renato Franceschelli.
L’inizio della cerimonia
Alle 10.20 dovrebbe invece arrivare alla Radura della Memoria la camminata organizzata dall’Associazione “Noi per Voi Valle Stura Masone” in ricordo delle 43 persone che persero la vita poco prima del mezzogiorno di quel tragico 14 agosto 2018. In questa occasione, alla presenza anche dei sindaci della Valle Stura, quarantatré bambini porgeranno un simbolo ai familiari delle vittime poco prima dell’inizio ufficiale della cerimonia commemorativa.
Dalle 10.45 in poi, infatti, le autorità locali, regionali e statali prenderanno parte al rito, partecipando al dolore delle famiglie, della comunità e dell’intera città. Dopo che il vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro ai Trasporti, Matteo Salvini, avrà deposto la corona della Presidenza del Consiglio sul luogo della tragedia, il primo ballerino dell’Hamburg Ballet, Jacopo Bellussi si esibirà in uno spettacolo pensato per l’occasione dalla coreografa Kristina Paulin.
Il programma prevederà poi i discorsi delle principali personalità religiose della città, dall’arcivescovo genovese Marco Tasca all’imam Salah Hussein, nonché quelli di Egle Possetti, rappresentate delle famiglie delle 43 vittime, del presidente Toti, del sindaco Bucci e del ministro Salvini. Le parole lasceranno poi spazio ad un minuto di doveroso silenzio che, insieme alle sirene delle navi in mare e alle campane della diocesi, scatterà proprio alle 11.36. La cerimonia, trasmessa in diretta su Facebook dal Comune di Genova, si concluderà infine con un’altra esibizione di Jacopo Bellussi sulle note di alcuni brani di Rachmaninov.