Daniela Poggi
Daniela Poggi

L’attrice savonese Daniela Poggi stasera a Parole Ubikate in Mare

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Appuntamento con Daniela Poggi stasera alle 21.15 in Piazza Sisto IV a Savona

Daniela Poggi, nata nel capoluogo ligure, sarà questa sera sul palco di Parole Ubikate in Mare, la rassegna letteraria estiva della Liguria che, giunta al secondo anno, prevede appuntamenti ad Albissola Marina e a Savona.

Il festival è organizzato dalla libreria Ubik di Savona, dai Comuni di Albissola Marina e Savona con il sostegno di BPER Banca, sponsor ufficiale della manifestazione.

L’ attrice e scrittrice savonese Daniela Poggi, che a giugno di quest’anno ha ricevuto il Premio Margutta per il cinema, presenterà il libro Ricordami! edito da La Vita Felice.

Partecipa l’attrice e scrittrice Giorgia Würth e introduce Renata Barberis.

Ricordami! nasce dal monologo Io madre di mia madre che l’attrice ha portato in giro per i teatri.

Quando la sua mamma è mancata, ogni tanto Daniela si metteva al computer a scrivere.

“Poi, a dicembre 2019 – spiega l’attrice – ho assemblato il tutto e, grazie ad un’illuminazione arrivata dal cielo, ho scritto il libro”.

Le pagine affrontano il tema di una malattia, l’Alzheimer, che cancella l’identità del malato e costringe chi lo assiste a riformulare il proprio vissuto emotivo.

Parole Ubikate in Mare
Parole Ubikate in Mare

Daniela Poggi racconta l’accudimento della mamma malata di Alzheimer

“Un malato di Alzheimer va accolto con grande pazienza, sensibilità ed empatia – spiega Daniela – ogni giorno dovevo riconoscere la mia mamma, accoglierla, capirla senza combatterla.

Ho sempre cercato di comprendere i suoi sguardi e le sue smorfie, i movimenti delle sue dita.

E’ fondamentale provare a capire quali possono essere i pensieri e le emozioni che attraversano la mente di chi abbiamo di fronte”.

I proventi del libro Ricordami saranno devoluti all’Associazione Salento Alzheimer di Sannicola in provincia di Lecce. 

L’associazione Salento Alzheimer nasce come sportello di ascolto e di supporto concreto per tutte quelle famiglie che si trovano ad affrontare una situazione come questa.

I volontari dell’associazione si preoccupano di fare visita ai pazienti e presso la sede opera un centro di ascolto dedicato ai familiari.

L’attrice, com’è noto, da sempre affianca all’attività artistica un costante impegno nel sociale: nel 2001 è stata infatti nominata Goodwill Ambassador dell’UNICEF-Italia.

Non ci resta che accoglierla stasera in Piazza Sisto IV per ascoltare la sua presentazione.

“Esprimo nuovamente la mia immensa gioia di tornare e di ritrovarmi a Savona – dice Daniela – Nel libro che vado a presentare, Ricordami, ci sono alcuni passaggi ambientati proprio nella mia città.

Spero, naturalmente, che anche i Savonesi siano felici di incontrare una loro concittadina che ama moltissimo Savona e che torna qui sempre molto volentieri”.

Rosella Schiesaro©

Qui puoi leggere l’intervista esclusiva>Daniela Poggi: intervista esclusiva con l’attrice savonese

.

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Rosella Schiesaro

Avatar photo
Nata a Savona, di origini toscane, Rosella Schiesaro ha svolto per più di vent'anni attività di ufficio stampa e relazioni esterne per televisioni, aziende e privati. Cura per LiguriaDay la rubrica Il diario di Tourette dove affronta argomenti di attualità e realizza interviste sotto un personalissimo punto di vista e con uno stile molto diretto e libero. Da sempre appassionata studiosa di Giorgio Caproni, si è laureata con il massimo dei voti con la tesi “Giorgio Caproni: dalla percezione sensoriale del mondo all’estrema solitudine interiore”. In occasione dei centodieci anni dalla nascita del poeta, ci accompagna In viaggio con Giorgio Caproni alla scoperta delle sue poesie più significative attraverso un percorso di lettura assolutamente inedito e coinvolgente.

Articoli simili

Renzo Piano

Renzo Piano all’Arena sportiva del Waterfront

Nel fine settimana, l’architetto Renzo Piano, assieme ai tecnici della RPBW, ha visitato la nuova Arena sportiva, …

LiguriaDay