Sviluppo economico: Liguria, Lombardia e Piemonte. Rinnovato il triangolo industriale con la prima sessione della ” Cabina Economica del Nord-Ovest”

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Parte dalla Camera di Commercio di Genova il confronto tra imprenditori e assessori alle attività produttive di Liguria, Lombardia e Piemonte per consolidare l’alleanza strategica del Nord Ovest, che vede da tempo le tre regioni impegnate in ambito logistico.

Dal dialogo tecnico-politico e da quello con le associazioni è emersa la necessità da un lato di condividere nel breve termine strategie, in ambito della nuova programmazione Fesr, per armonizzare i bandi in favore delle imprese, con particolare attenzione all’estensione di strumenti già apprezzati che hanno attivato le singole amministrazioni; dall’altro la volontà di individuare nel medio-lungo termine cinque settori industriali di sviluppo macroregionale: l’aerospazio, l’automotive, l’industria energetica, la logistica e i microchip.

Con questa mattinata proficua di lavori abbiamo cercato di rinverdire la suggestione del ‘triangolo industriale’ che leggevamo sui libri di scuola con dei fatti concreti – spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico di Regione Liguria Andrea Benveduti – L’industria è il carattere che attraversa trasversalmente le azioni di questa ‘Cabina economica del Nord Ovest’, che non andrà a interferire con quella già esistente sulla logistica ma rimarchierà l’importanza economica di traffici snelli, efficaci ed efficienti come elementi strutturali della catena del valore di ogni produzione. A questo proposito scriveremo l’ennesima lettera al ministro Fitto per chiedere lo sblocco delle Zone Logistiche Semplificate di Genova e della Spezia, che attendiamo da anni”.

Quello odierno è stato un incontro estremamente proficuo – commenta l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Guido Guidesi – Strutturiamo una collaborazione strategica con il coinvolgimento degli stakeholder. Facciamo sistema tra le nostre tre Regioni con il contributo importante delle aziende, attivando strategie per i singoli settori produttivi per anticipare i tempi attraverso le grandi capacità di ingegno dei nostri imprenditori, la qualità dei loro lavoratori e il sano rapporto pubblico-privato che per la Lombardia è sempre stato un punto di forza. La prossima tappa di questo percorso sarà in Lombardia: andiamo avanti verso obiettivi comuni”.

Mettere a sistema le rispettive competenze, scambiarsi informazioni utili, fare gioco di squadra tra regioni che trainano l’economia uniformando bandi e risorse a favore del sistema imprenditoriale diventa un fattore importante. Pensiamo allo sviluppo di settori importanti e in espansione come aerospazio e semiconduttori o altri storici che sono determinanti come logistica e automotive – afferma l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Piemonte Andrea Tronzano – Quello odierno è un passo sicuramente efficace che ci deve far guardare al futuro con ottimismo”.

La prossima sessione della ‘Cabina economica del Nord-Ovest’ è prevista ad autunno a Milano.

Ti potrebbe interessare anche: https://liguriaday.it/2023/05/19/una-zona-logistica-semplificata-per-consolidare-la-liguria-nel-cuore-deuropa/

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pasquale Napolitano

Avatar photo
Docente di ruolo in Storia dell’arte e Discipline pittoriche, grafiche e scenografiche; specializzato nella formazione dei corsi di studio con un percorso didattico qualificante nell’attività creativa in ambito artistico teatrale e storico-artistico.

Articoli simili

A fuoco il palazzo della Fondazione Renzo Piano

A fuoco il palazzo della Fondazione Renzo Piano

Nella notte si è sviluppato un incendio nello stabile che ospita anche la Fondazione Renzo Piano …

LiguriaDay