In arrivo la 25° edizione del SUQ Festival dl 16 al 25 giugno 2023 al Porto Antico di Genova; un’anteprima teatrale già da giovedì 15 alle 21 e poi apertura tutti i giorni dal fino al 25 giugno con ingresso gratuito per tutti gli eventi, esclusi gli spettacoli teatrali.
25esimo Suq Festival: il focus di questa edizione
Punto focale del Festival sarà la rassegna Teatro del Dialogo con otto spettacoli dedicati al dialogo tra culture, musica, immagini e prosa in Piazza delle Feste, Isola delle Chiatte e Teatro TIQU nel Centro Storico.
Scenografia imperdibile in questa 25esima edizione che andrà a riprodurre un bazar mediterraneo con tanti profumi e colori diversi e sapori provenienti da diverse cucine, dall’indiana all’araba, dalla messicana a quella nord europea ma anche sud est asiatica, senegalese, persiana, libanese, sudamericana, nigeriana e siriana.
Un melting pot di culture proprio come la storia genovese insegna. Inoltre per non perdere di vista le tematiche attuali è stato invitato a collaborare all’evento anche To Good to Go, l’applicazione contro lo spreco alimentare a cui aderiscono tanti negozi e ristoranti, che a fine giornata, mettono in super sconto i prodotti in giacenza.
A fare da cornice al Festival anche molti incontri dedicati ai temi più sensibili della nostra società come le migrazioni, i diritti delle donne nel mondo e il concetto di confini, più o meno visibili.
Non mancheranno poi concerti e showcooking con Vittorio Castellani aka Chef Kumalé che percorrerà un vero e proprio giro del mondo gastronomico. Inoltre novità di quest’anno sarà il libro “Le Voci del Suq” che, per celebrare i 25 anni del Festival, uscirà nei giorni in prossimità dell’evento e attraverso storie e fotografie racconterà la storia di un’esperienza che è punto di riferimento per il lavoro artistico e interculturale.
25esimo Suq Festival nel segno di Don Gallo
Una dedica speciale anche in occasione dei dieci anni dalla morte di Don Gallo, indimenticato amico del Suq, a cui verrà dedicata la Giornata mondiale del Rifugiato il 20 giugno.
Inoltre, proprio nel segno di Don Gallo e del teatro COOPLIGURIA&SUQ per la Comunità di San Benedetto al Porto, chi acquisterà un biglietto degli spettacoli in programma riceverà un coupon che vale una donazione di Coop Liguria a favore del progetto Solidal Market di Comunità San Benedetto al Porto.
La sostenibilità con Ecosuq
Durante tutte le giornate del Festival a partire dalle 16 saranno inoltre disponibili una serie di laboratori dedicati anche ai più piccoli, molti dei quali incentrati sulle tematiche ambientali.
Proprio sul tema sostenibilità ci sarà Ecosuq, una rassegna con molti incontri e attività educative dedicate proprio alla sostenibilità e all’ecologia, molte dei quali avranno come focus gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Per visualizzare il programma dell’evento giorno per giorno clicca qui.
Foto di copertina: Suq Genova