RIMINI – La preoccupazione per gli alluvionati della Romagna delle province di Forlì-Cesena e Ravenna sta spingendo decine di persone a prestare soccorso. Sono tantissimi, infatti, i volontari e le volontarie che in queste ore stanno aiutando per esempio i riccionesi danneggiati dal maltempo con garage e scantinati allagati dal fango.
L’Amministrazione comunale di Riccione ha attivato una casella di posta elettronica dedicata emergenzameto@comune.riccione.rn.it e messo a disposizione il numero di telefono della segretaria della sindaca (0541608242) per le segnalazioni alla Protezione civile.
Nel frattempo in queste ore è stata emessa dalla Protezione civile regionale una nuova allerta meteo “rossa” per criticità idraulica e “arancione” per criticità idrogeologica per la giornata di venerdì 19 maggio.
Nonostante sia stato registrato un sostanziale rientro dei livelli idrometrici su tutti i corsi d’acqua che attraversano intanto il Comune di Rimini, per esempio. Rimane alta l’attenzione. Con un monitoraggio del territorio sempre attivo.
La paura per i danni provocati dai picchi di 163 mm di registrati dall’Arpae in alcuni comuni della provincia è tutt’altro che scongiurata.
Resta chiusa la circolazione ferroviaria sulla tratta Adriatica tra Bologna e Rimini e dell’autostrada, mentre è stata riaperta anche la Statale 16, seppure ad un’unica corsia di marcia fino alla conclusione dei lavori di controllo strutturale sul ponte del fiume Marecchia.
A partire da questa sera sarà chiuso il tratto stradale compreso fra Faenza e Forlì, per lavori di ripristino.
Nelle strade principali di Riccione, compresa il noto viale Ceccarini, sono comparse buche che in queste ore si stanno chiudendo, per permettere di riportare la situazione alla tranquillità.
Le persone evacuate su tutto il territorio colpito dall’esondazione di 23 fiumi dell’Emilia Romagna fra Bologna e Rimini sono oltre 10mila, ma ci sono stati oltre 10 morti al momento ed è incerto il numero dei dispersi. Per una devastazione che ha visto formarsi oltre 250 frane.
NUNZIO FESTA
Ti può interessare leggere anche
Alluvione in Emilia Romagna: nove vittime, più di 20 fiumi esondati