Giornata Mondiale Croce Rossa Italiana. LiguriaDay
Dalla terrazza dell'Istituto Alberghiero Marco Polo a Genova

Genova festeggia la Giornata Mondiale della Croce Rossa con una donazione al Gaslini

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Fondata nel 1863 grazie a un’idea di Jean Henry Dunant, dopo che il 24 giugno 1859 è stato diretto testimone a Solferino della carneficina avvenuta durante la seconda Guerra di Indipendenza, la Croce Rossa l’8 maggio ha compiuto 160 anni. Genova festeggia la Giornata della Croce Rossa con una donazione al Gaslini in una grande festa all’Istituto Alberghiero.

Le Società Nazionali di Croce Rossa nascono infatti durante il Convegno di Ginevra, e la Croce Rossa Italiana fu la quinta a formarsi. Nel 1919, poi, fu anche istituita la Mezzaluna Rossa come organizzazione complementare alla Croce Rossa, con l’obiettivo di fornire assistenza umanitaria in Paesi a maggioranza musulmana.

La Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa si celebra ogni 8 maggio dal 1948 (data simbolica che corrisponde al compleanno del fondatore Henry Dunant) con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui valori umanitari e sulle attività della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa impegnate in tutto il mondo nella protezione e nell’assistenza delle persone in situazioni di conflitto, disastri naturali ed emergenze sanitarie.

I valori della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sono i seguenti:

  • Umanità: rispetto per la dignità umana e la protezione della vita e della salute di ogni individuo.
  • Imparzialità: nessuna discriminazione per motivi di nazionalità, razza, religione, classe sociale o opinioni politiche.
  • Neutralità: nessun coinvolgimento nei conflitti armati e nei movimenti politici.
  • Indipendenza: autonomia dalle autorità governative e dalle influenze esterne.
  • Volontariato: azioni svolte dai volontari, senza scopo di lucro o vantaggio personale.
  • Unità: collaborazione e solidarietà tra le diverse società nazionali.
  • Universalità: accesso alle attività umanitarie per tutte le persone che ne hanno bisogno, senza alcuna discriminazione.

La Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa viene celebrata in tutto il mondo attraverso una serie di eventi, conferenze e attività che promuovono i valori umanitari e l’importanza dell’assistenza umanitaria.

LiguriaDay ha incontrato la Presidente della  Croce Rossa di Genova Federica Bonelli sulla terrazza dell’Istituto Alberghiero Marco Polo, dove è stato organizzato un evento celebrativo di beneficenza a favore dell’Ospedale Gaslini.

All’evento ha partecipato anche la presidente della Consulta Femminile di Genova dottoressa Alba Zolezzi.

Durante l’incontro, gli ospiti-benefattori sono stati deliziati dal savoir fairedegli studenti dell’Istituto Alberghiero e dal finger food preparato da alcuni chef.

L’incontro di beneficenza è stato introdotto da alcune “ballerine” della Baistrocchi.

Video e Foto di Mauro Repetto Pinna

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Marco Repetto

Marco Repetto classe ‘47, 75 anni portati bene ma, come diceva Govi “li porto così bene che non ne perdo neanche uno”. Inizia a scrivere di calcio dilettantesco a 18 anni sul glorioso “Lo Sprint” edito dal Centro Sportivo Italiano. Lavora per 15 anni nell’azienda A.C.C.A. grossista di carta per tipografie. Nel 1982 entra in Sagep editrice come direttore Mkt e responsabile editoria turistica per enti e aziende. Nel 1997 fonda con Rosi De Lucia M&R Comunicazione, dal 2020 anche editore di LiguriaDay. E ogni tanto torna al suo antico amore: scrivere

Articoli simili

A scuola con gli animali

“A Scuola con gli Animali”, il nuovo progetto per le scuole liguri

Regione Liguria e Alisa, in collaborazione con l’Associazione Buoncanile ODV, introducono un progetto di zooantropologia …

LiguriaDay