Carnevale in Liguria

Carnevale in Liguria: scopri tutti gli eventi del weekend

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Carnevale in Liguria: scopri tutti gli eventi di un weekend ricchissimo, dalle iniziative classiche, alle tradizioni. Dagli appuntamenti culturali alle iniziative nella natura.

Appena trascorso San Valentino è già tempo di Carnevale. Passiamo quindi dai cuori e le rose a giornate di festa, maschere e coriandoli. Dopo l’antipasto con la Sagra della Mimosa di Pieve Ligure adesso il Carnevale entra nel vivo.

Genova e la Liguria si preparano all’arrivo del martedì grasso (il prossimo 21 febbraio) con un weekend ricco di eventi per far divertire grandi e piccini:

Carnevale in Liguria: tutti gli eventi nel cuore di Genova

Si comincia oggi con il Carnevale della Via Aurea in via Garibaldi con la collaborazione di alcuni dei Palazzi dei Rolli che apriranno le porte con danze e cortei. Una festa che ha origini antichissime risalenti tra il XVI e il XVII secolo su iniziativa dell‘Accademia degli Addormentati e dei Magnifici della Repubblica. Quest’anno si vuole rimarcare questa radice storica con maschere tradizionali e veglie notturne nei saloni dei nobili palazzi.

“Dopo tanti anni abbiamo voluto iniziare il 2023 con la ripresa dell’evento che da febbraio ci conduce all’inizio della quaresima, ovvero il Carnevale. Ci sono tante maschere e tante storie nella tradizione carnevalesca di Genova e abbiamo lavorato con il duplice obiettivo di farlo scoprire per la prima volta alle giovani generazioni – ha detto l’assessore alle Tradizioni Paola Bordilli – . Vogliamo che il 2023 sia il punto di partenza di un percorso di valorizzazione del Carnevale genovese.

Così questo pomeriggio dalle 15 alle 23 via Garibaldi accoglierà il pubblico con spettacoli di magia, animazione, danze e musica e canti popolari. Apertura anche dei palazzi della Meridiana, Palazzo Rosso e Palazzo Bianco. Inoltre in occasione della giornata di festa, i Musei di Strada Nuova saranno aperti gratuitamente dalle 14 alle 17.

Festa anche ai Giardini Luzzati domenica dalle 18 ci saranno gli “Extraliscio” band tra il liscio e il punk, per una serata in musica ad accesso libero.

Domenica pomeriggio eventi anche al MOG: il Mercato Orientale di Genova, con pentolaccia, gara di costumi, show di Bolle di Sapone e un allestimento a tema con pioggia di palloncini.

Carnevale alla Lanterna:

Suggestivo Carnevale anche alla Lanterna: domenica dalle 15 infatti ci sarà un grande incontro dedicato alle famiglie, in cui ai bambini più piccoli verrà raccontata la storia del celebre faro con una filastrocca. Seguirà poi la passeggiata e l’accesso al faro dove ai piccoli verranno raccontati gli aneddoti e le storie del simbolo genovese per eccellenza. Immancabile l’iconico momento di rottura della pentolaccia, dopo il quale le famiglie potranno concludere la giornata salendo sulla terrazza della Lanterna e ammirando la città dall’alto.

Carnevale in Liguria: gli eventi in Riviera

Febbre da Carnevale che però non si ferma a Genova perché anche Chiavari si prepara alla festa: domenica 19 febbraio a partire dalle 15 il centro storico si colorerà di maschere con spettacoli musicali e balli. Presente anche il gruppo degli sbandieratori dei sestieri di Lavagna. Poi ci sarà il momento tanto atteso dai piccolini con la “pentolaccia” e la distribuzione di caramelle.

Anche Bogliasco si prepara ad accogliere il Carnevale: domenica 19 ci sarà il corteo in maschera che partirà alle 15 dal piazzale delle scuole per terminare in piazza XXVI Aprile. A seguire la pentolaccia organizzata da Croce Verde, VAB e il Civ.

Carnevale in Liguria: gli appuntamenti a teatro e il ritorno dei concerti Candlelight

Segnaliamo alcuni eventi a tema culturale:

Proseguono i concerti Candlelight con doppio appuntamento questa sera alle 19.30 e alle 21.30 con Ennio Morricone e altre colonne sonore di film. Domenica 19 febbraio alle 16.30 a tema colonne sonore di film d’azione. Entrambi gli appuntamenti saranno al Palazzo Ducale.

Al Teatro Chiesa intanto va in scena Claudio Bisio con il suo monologo “La mia vita raccontata male” dal 15 al 22 febbraio.

Compagnia Goliardica Baistrocchi al Politeama Genovese dal 17 al 19 febbraio: si festeggiano i 110 anni di storia, satira e tradizione genovese.

Speciale appuntamento anche per gli amanti della natura:

Non mancano però le iniziative anche per gli amanti della natura, dopo tutto il Carnevale è la finestra sulla primavera: quindi ci pensa il Beigua Geopark che ha organizzato escursioni di birdwatching per domenica 19 febbraio ad Arenzano.

Foto di copertina: GenovaToday

Ti può interessare anche:

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Costa Concordia, l'immagine simbolo della tragedia

Costa Concordia, 13 anni fa il naufragio che costò la vita a 32 persone

L’immagine della Costa Concordia poggiata su un fianco di fronte all’Isola del Giglio resta una …

LiguriaDay