Liberi come la neve è il romanzo d’esordio di Rita Nardi, un giovane talento che ha iniziato scrivendo sul web. La piattaforma Wattpad negli ultimi anni sta sfornando giovani talenti e le case editrici scelgono sempre di più i loro autori guardando ad essa.
Dopo aver scalato le classifiche grazie a un inarrestabile passaparola e le centinaia di richieste dei lettori, Garzanti ha deciso di dare fiducia a Rita Nardi e finalmente Liberi come la neve approda in libreria. La storia d’amore tra Nive e Hurst scalda come un bacio sotto i fiocchi di neve. È una coccola durante una bufera. Un sorriso strappato all’inverno.
La prima cosa di cui mi sono innamorata è stata la copertina, impossibile non restare incantati di fronte a tanta bellezza. Sono mesi che attendo questa uscita e la lettura non ha deluso le mie aspettative, un libro che consiglierò a tutte le mie studentesse delle medie perché l’ho trovato perfetto per quella fascia di età. Una bellissima storia d’amore, pura e capace di farti provare mille emozioni, due protagonisti perfettamente aderenti alla loro età che hanno ancora molto da scoprire di se stessi, un’ambientazione riconoscibile e così ben descritta da farti sentire circondata dalla neve che ammanta ogni cosa, e dei colpi di scena che rendono la lettura avvincente e appassionante.
Se avessi letto Liberi come la neve a quattordici anni sarei qui a parlarvene come del mio libro preferito, ma di anni ne ho quasi trentotto per cui sarò molto più pacata e vi dirò che è un buon young adult che mi ha fatto provare tutte le emozioni di quell’età, donandomi una visione più ampia sulla tribù Navajo di cui ammetto di sapere molto poco e questo aspetto l’ho trovato affascinante. La scelta di Rita di inserire una delle sue passioni nel libro è molto intelligente e ho adorato scoprire le loro leggende e vedere il mondo attraverso occhi diversi dai miei.
Esmeralda _del blog Esmeralda Viaggi e Libri