Morto lo stilista Paco Rabanne

Moda in lutto: morto lo stilista Paco Rabanne, intramontabile guru del fashion

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Paco Rabanne si è spento in Francia. 88 anni, di origini spagnole, il suo apporto rivoluzionario nel mondo del fashion lo rende una delle figure più rilevanti della storia della moda del XX secolo. L’addio al famoso stilista getta il mondo della moda nel lutto: tantissimi i messaggi sui social per ricordarlo.

Nato a Pasajes, nei Paesi Baschi, il 18 febbraio 1934, all’anagrafe Francisco Rabaneda Cuervo, Paco Rabanne muove i primi passi nel settore della moda negli anni Sessanta. La moda da sempre è la sua grande passione, ereditata dalla madre, proprietaria di un atelier. È proprio lei a introdurlo nel settore e così Paco si ritrova a realizzare gioielli per marchi del calibro di Dior, Givenchy e Balenciaga, dando vita in seguito a una sua casa di moda. All’avanguardia in ogni scelta, il fashion designer sperimenta materiali inusuali come carta, metallo e plastica e per questo Coco Chanel lo battezza come il “metallurgico della moda”.

Oltre alle sue linee futuristiche, lo spagnolo rivoluziona il comparto dell’abbigliamento anche sotto l’aspetto delle sfilate: è il primo a usare la musica durante i fashion show. D’altronde nel suo percorso spazia in molteplici arti visive, tra cui il cinema, realizzando i costumi di scena della pellicola “Barbarella”. Dà vita inoltre a profumi ed espone sue opere in musei e gallerie. Fonda l’omonima casa di moda nel 1966, che decennio dopo decennio conquista un successo globale con le sue collezioni haute couture, i suoi accessori nonché i suoi oggetti di design.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Tendenze moda 2023, dalle fantasie ai colori protagonisti dei prossimi mesi

L’addio allo stilista Paco Rabanne: mostro sacro della moda

Il mondo della moda si stringe intorno alla famiglia di Paco Rabanne, mancato all’età di 88 anni in Francia.

“La Maison Paco Rabanne desidera onorare il suo visionario stilista e fondatore. La sua eredità rimarrà una costante fonte di ispirazione. Siamo grati a Monsieur Rabanne per aver fondato il nostro patrimonio d’avanguardia e per aver definito un futuro di possibilità illimitate”, il messaggio di cordoglio condiviso dal team della sua azienda.

In merito alle ragioni del decesso vige il massimo riserbo e restano sconosciute le cause che hanno portato all’addio dello stilista spagnolo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Festival di Sanremo 2023: anticipazioni sui look e retroscena inediti

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Virginia Grozio

Avatar photo
Classe 1990, giornalista pubblicista. Dopo il mio percorso di studi ho intrapreso la strada del giornalismo, collaborando con testate cartacee e online. Appassionata di moda e tematiche sociali, eclettica e piena di idee, da sempre credo nell'importanza di inseguire i propri sogni.

Articoli simili

Scarpe estive: i trend dell'estate 2024

Moda, le tendenze scarpe: i modelli da sfoggiare per essere al passo dello stile

L’estate 2024 si preannuncia come una stagione all’insegna dello stile e del comfort, con una …

LiguriaDay