Sergio Soldano, Palazzo Imperiale | Liguria Day

Moda: Sergio Soldano, storico marchio genovese si presenta al mondo a Palazzo Imperiale

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Lo storico marchio italiano Sergio Soldano, stilista genovese d’adozione che fu protagonista dell’alta moda negli anni ’60 e ’70, a seguito dell’acquisizione da parte di Desire Holding SA, attraverso la sua controllata italiana Desire Fragrances Srl, presenta il restyling del brand con un’installazione presso Palazzo Imperiale, nel cuore di Genova, a testimoniare lo stretto legame con la città.

Un “Tableau d’Art” che per due settimane, dal 29 settembre al 13 ottobre 2024, è a disposizione dei visitatori del palazzo, collocato all’entrata adiacente le scale che accompagnano al 2° Piano Nobile, Saloni Delle Feste.

Esposta contemporaneamente anche a Cannes, l’istallazione, in occasione del prestigioso TFWA World Exhibition & Conference, presenta il nuovo logo del brand Sergio Soldano e svela inoltre, in maniera squisitamente pacata, l’eccellenza e l’artigianalità che saranno il fil rouge delle prossime collezioni, mostrando in anteprima le gigantografie di due schizzi, dipinti a mano, della prossima Collezione Donna Autunno/Inverno 2025-2026 Sergio Soldano oltre a offrire uno sguardo al processo creativo di Premoli & Di Bella, partendo dalla creazione di prototipi di carta e sancendo l’inizio del nuovo percorso del marchio.

Il marchio Sergio Soldano

Sergio Soldano debutta ufficialmente nel 1968, attingendo dalla sua antica e nobile stirpe toscana dalla quale si lascia ispirare e da dove nasce il suo amore per la moda. Ha creato capi di alta moda tipicamente italiani per personaggi dell’alta società di tutto il mondo, tra cui Liz Taylor, Ursula Andress, Gina Lollobrigida, Raquel Welch, Grace Jones, Joan Collins, Barbara Bouchet, Monica Vitti, Virna Lisi, Sydney Rome e tante altre star ed icone dell’epoca.

Seguirono presto sfilate del marchio a New York, Tokyo, Parigi, Francoforte, Mosca, Montreal e Monaco e Sergio Soldano ottenne un seguito globale per il suo stile geometrico, le tavolozze di colori vivaci e le collezioni iconiche tra cui “La donna cigno” e “Le mille e una notte”.

Ritorno alle origini

Ad annunciare il rebranding, i Direttori Creativi del marchio Giovanni Premoli e Dario Di Bella, che affermano: “Era per noi impensabile che il revival del marchio Sergio Soldano non iniziasse da Genova. Siamo davvero entusiasti di poter svelare l’intenso lavoro svolto su questo logo ed un piccolo spaccato sulla prossima collezione, che non solo rappresenta a pieno il DNA di Sergio Soldano, ma racconta molto di territorio e di italianità. Siamo infatti voluti ripartire proprio dal territorio, rendendo inscindibile il legame che questo storico marchio ha avuto ed avrà con l’Italia e con Genova in particolare.” 

Genova nel nome

Il legame del brand con la città è infatti assolutamente riconoscibile sin dal logo, creato da Sergio Bianco, Artigiano del Simbolo, attraverso il Metodo Logogenesi, in cui è possibile riconoscere la croce della Repubblica di Genova, in cui Sergio Soldano aprì il proprio atelier e le campiture chiare e scure dei marmi della cattedrale di San Lorenzo e dei nobili palazzi genovesi. La lettera S iniziale e distintiva di Soldano si specchia e si capovolge nel Simbolo a creare l’infinito. 

Raoul Bollani, Direttore di Palazzo Imperiale, dichiara: “Esiste un legame profondo tra Sergio Soldano e Genova. Per questo Palazzo Imperiale, cuore della città, è stato scelto come luogo ideale e imprescindibile per presentare al mondo il nuovo Marchio Sergio Soldano. Sono felice e orgoglioso che proprio in questa storica sede, facente parte del circuito dei Palazzi dei Rolli, si sveli e spicchi il volo questo Simbolo contemporaneo e oltre il tempo”.

Palazzo Imperiale, Patrimonio Unesco dal 2006, sorge nel cuore di Genova, collegato per via diretta alla Cattedrale di San Lorenzo. Costruito nella seconda metà del ‘500 dalla nobile famiglia Imperiale e tuttora di proprietà degli eredi diretti della famiglia, è tra gli edifici più rappresentativi e prestigiosi della città di Genova, all’interno del quale tra il ‘500 e il ‘600 vennero ospitati regnanti e ambasciatori delle più importanti monarchie europee in visita ufficiale al Doge. 

L’istallazione è visibile presso ‘Palazzo Imperiale‘ -Piazza Campetto,Genova-sino al 13 ottobre 2024
Aperto al pubblico, negli orari di apertura del palazzo: 09:00 – 18:00

Leggi anche:

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pasquale Napolitano

Avatar photo
Docente di ruolo in Storia dell’arte e Discipline pittoriche, grafiche e scenografiche; specializzato nella formazione dei corsi di studio con un percorso didattico qualificante nell’attività creativa in ambito artistico teatrale e storico-artistico.

Articoli simili

Tutti a caccia di funghi, ma prudenza: un prontuario per la sicurezza del fungaiolo

Tutti a caccia di funghi, ma prudenza: un prontuario per la sicurezza del fungaiolo

Le prime settimane d’autunno segnano anche quest’anno l’inizio della stagione dei funghi anche in Liguria …

LiguriaDay