Fiera di Sant'Agata

Fiera di Sant’Agata: il programma di domenica 5 febbraio

Condividi su
Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica 5 febbraio torna la Fiera di Sant’Agata nel cuore del quartiere di San Fruttuoso, dopo l’edizione di successo dell’anno scorso, è tutto pronto per accogliere le centinaia di bancarelle di abbigliamento, fiori, oggettistica, prodotti artigianali e molto altro.

Fiera di Sant’Agata: una storia di tradizione

Uno degli eventi più amati dai genovesi di forte matrice storico – religiosa; Sant’Agata si riferisce infatti alla santa venerata nell’omonima chiesa.

Questa festa ha origini molto antiche, è legata ai riti antichi di fine inverno e prende il nome dal convento di Sant’Agata in via De Paoli, un tempo esterno alle mura cittadine sulle rive del Bisagno.

La festa nasce appunto con l’avvento del cristianesimo, come occasione per scalzare definitivamente i riti pagani della fertilità, immediatamente dopo i giorni della Merla.

Durante il Medioevo si cominciò a concepire proprio come una vera Fiera, con gli agricoltori e allevatori che scendevano a fondovalle per stringere affari con i mercanti, che vendevano loro la semina per i loro campi.

Questo respiro agricolo e artigianale si è mantenuto fino ad oggi: sono tanti infatti i banchi che esporranno le loro prelibatezze e i loro prodotti di artigianato, per un’offerta da soddisfare tutti i gusti. Inoltre non si tratta più di una fiera locale perché le esposizioni delle bancarelle arrivano da ogni parte d’Italia per mantenere alta la varietà dei prodotti.

Saranno 600 le bancarelle allestite pronte ad accogliere i cittadini dalle 8 alle 21 di domenica, per un appuntamento ormai irrinunciabile della città. Un ritorno dell’evento nella sua data storica, il 5 febbraio, dopo l’edizione straordinaria dell’anno scorso svoltasi ad aprile.

L’area interessata all’esposizione riguarderà le seguenti vie: Corso Sardegna tra via Giacometti e via Don Orione, via Casoni, piazza Terralba, via Torti, via Novaro, piazza Martinez, piazza Giusti, piazza Manzoni e corso Galilei dove per tradizione trovano posto i produttori del comparto florovivaistico e agricolo con prodotti locali.

Fiera di Sant’Agata: le modifiche alla viabilità

Viste le dimensioni della Fiera e l’importante afflusso di persone che vi partecipano, il Comune di Genova ha reso note le modifiche alla viabilità:

In occasione della Fiera, dalle ore 00.01 di domenica 2 febbraio alle ore 4 di lunedì 3 febbraio (e comunque fino a cessate esigenze), saranno attivate temporanee modifiche alla circolazione e alla sosta veicolare.
Divieto di circolazione e di sosta veicolare, prevedendo la sanzione accessoria della rimozione coatta del veicolo degli inadempienti in:

  • via de Paoli
  • via Contubernio G.B. D’Albertis nel tratto compreso tra piazza Martinez e via Vitale
  • via Paggi nel tratto compreso tra via Casoni e via San Fruttuoso
  • via Tomaso Pendola
  • via Paolo Giacometti (eccetto mezzi bus fino alle ore 1.30 del 2 febbraio)
  • piazza Giusti limitatamente all’area antistante i civici 10 e 11 e nello stacco antistante l’edificio delle Ferrovie dello Stato
  • corso Galileo Galilei
  • via Giovanni Torti nel tratto compreso tra piazza Martinez e via dell’Albero D’Oro
  • via Filippo Casoni; piazza Giovanni Martinez; piazza Manzoni nella parte lato mare
  •  via Michele Novaro nel tratto compreso tra via Giacometti e via Toselli
  • corso Sardegna nella semicarreggiata di levante, nel tratto compreso tra via Giacometti e via Don Orione e, nello stesso tratto, nella semicarreggiata di ponente istituzione del doppio senso di circolazione;
  • via Vittoria Giorni
  • piazza Terralba eccetto la corsia che adduce a via Giovanni Torti in direzione ascendente.

Divieto di sosta veicolare, prevedendo la sanzione accessoria della rimozione coatta del veicolo per gli inadempienti in:

  • via Pietro Toselli nel tratto compreso tra piazza Martinez e via Novaro
  • via Marina di Robilant sul lato ponente del tratto compreso tra via S. Fruttuoso e via Torti
  • via San Fruttuoso sul lato mare del tratto compreso tra passo Resa Villa Migone e Villa Migone e su entrambi i lati nel tratto compreso tra Villa Migone e via dell’Albero D’Oro compresa
  • via Vitale nel tratto compreso tra il civico 2 nero e il civico 12 nero
  • passo Resa di Villa Migone
  • via G.B. d’Albertis nel tratto compreso tra via Revelli Beaumont/Vitale e via Repetto
  • via Olivieri nel tratto compreso tra corso Galileo Galilei e via Cambiaso, con l’istituzione del doppio senso di circolazione.

Le normative riguardo la mobilità dei mezzi pubblici, i divieti di sosta e la consumazione di bevande alcoliche:

Nella sola fascia oraria tra le ore 00.00 e le ore 13.30 di domenica 2 febbraio, fatto salvo l’eventuale prolungamento d’orario per motivi logistici, è istituito il divieto di sosta veicolare con la sanzione accessoria della rimozione coatta del veicolo per gli inadempienti sul lato levante di corso Sardegna nel tratto compreso tra lo sbocco nord del fornice e l’intersezione con via Giacometti.

Ai mezzi di trasporto pubblico locale, linee Amt 18 e 18 barrato, 46, 67, 67 barrato e 89 in transito nella carreggiata ponente/levante di corso Gastaldi, è consentita la svolta a sinistra verso via Terralba.

Questa manovra sarà coadiuvata da operatori di Polizia Locale.

Sono temporaneamente istituite fermate degli autobus adibiti al servizio di linea di pubblico trasporto urbano sul lato ponente di via Marina di Robilant in prossimità dell’intersezione con via Torti; sul lato mare di via Marchini in prossimità dell’intersezione con via Amarena e sul lato mare di piazza Giusti in prossimità del civico 1. 

Sarà garantito il transito ai mezzi di soccorso in servizio di pronto intervento. Qualora le condizioni di traffico lo richiedano potranno essere adottate, su iniziativa della Polizia Locale modifiche alla viabilità finalizzate a garantire la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale. 

 Divieti a scopo di prevenzione per la pubblica incolumità

In occasione dello svolgimento della Fiera, a scopo di prevenzione finalizzata all’incolumità delle persone, è stata disposta l’interdizione temporanea della vendita, somministrazione, detenzione e consumo di bevande alcoliche e analcoliche in contenitori di vetro o metallici dalle ore 7 alle ore 22 di domenica 2 febbraio.

 Ai pubblici esercizi e circoli privati è vietata la vendita e somministrazione all’esterno dei locali e all’esterno dei loro dehors di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro e/o metallo. Per il commercio su aree pubbliche vige il divieto di somministrazione di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro e/o metallo; è invece consentita la vendita per asporto di prodotti da parte degli espositori della fiera anche in contenitori in vetro o metallo.
Inoltre per chiunque è stabilito il divieto di detenzione con consumazione su area pubblica di bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro e/o metallo.

Le disposizioni sono in vigore nell’ambito dell’area fieristica, e in particolare in: via De Paoli, via C. G.B. D’Albertis, via Paggi, via Pendola, piazza Terralba, via Giacometti, piazza Giusti, corso Galilei, via Olivieri, via Torti, via Casoni, piazza Martinez, piazza Manzoni, via Novaro, via Toselli, via Di Robilant, via Marchini, via S. Fruttuoso, via Vitale e corso Sardegna.

L’inosservanza delle disposizioni comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 100 a 300 € con pagamento in misura ridotta ai sensi dell’art. 16 – Legge 689/1981 – pari a 200 €.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Comune di Genova qui.

Ti può interessare anche:

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Francesca Galleano

Avatar photo
Francesca Galleano, 25 anni, laureata in Lettere e in Informazione ed Editoria. Appassionata di calcio, cultura, viaggi e fotografia. Caparbia, determinata e responsabile ma anche sognatrice e capace di stare contemporaneamente con i piedi per terra ma la testa tra le nuvole.

Articoli simili

Ospedale Gaslini Morta la bimba soccorsa in piscina dopo due giorni di ricovero

Morta la bambina soccorsa in piscina dopo due giorni di ricovero

Yasmine Mekkaoui, la bambina di sei anni soccorsa giovedì 4 luglio in una piscina a …

LiguriaDay