Verso Sassuolo – Sampdoria: dopo quasi 2 mesi ritorna la Serie A. Le ultime da Bogliasco tra partenze e arrivi e la preparazione dei giocatori in vista del ritorno in campo per una stagione da salvare.
Sta per tornare la serie A e sta per tornare la Sampdoria: finalmente sta finendo la lunghissima pausa dovuta ai Mondiali e i giocatori blucerchiati sono rientrati alla base al completo.
Dopo il ritiro in Turchia e la breve pausa per le festività natalizie i blucerchiati di Stankovic si sono ritrovati al Mugnaini: concesso riposo solo il 31 dicembre e poi dall’1 di nuovo in campo per preparare il ritorno in campionato.
Domani infatti riparte la stagione della Sampdoria: appuntamento al Mapei Stadium alle 12.30 per la sfida con il Sassuolo. La direzione della gara è stata affidata a Maresca
E’ tempo di ripartire e di inviare segnali positivi almeno sul campo. Sono mesi difficili quelli che ci stiamo lasciando alle spalle e serve invertire la rotta per non ricordare in modo nefasto il nuovo anno.
Verso Sassuolo – Samp: invertire la rotta per sopravvivere
La Sampdoria deve ripartire. Dopo l’ultimo impegno del 12 novembre contro il Lecce – in quel tragico match finito 2 a o per gli ospiti – dopo le voci maligne sullo spogliatoio e sul gruppo, dopo gli ennesimi mesi trascorsi a parlare di una cessione mai avvenuta, dopo il rumoroso chiacchiericcio di chi parla di Sampdoria senza sapere nulla.
Dopo tutto questo buio è tempo di tornare a far parlare il campo, unico giudice inequivocabile e il cui verdetto è sempre chiaro senza retroscena.
Perché a prescindere da tutto quel che accadrà e da tutto ciò che aleggia su casa Sampdoria, la squadra dovrà cominciare a trovare risposte proprio sul manto verde, e con essa i tifosi. Che, dopo questa lunga astinenza, fremono e non vedono l’ora di indossare di nuovo l’elmetto e fare da scudo per proteggere la maglia blucerchiata.
Così è ripartito il tam tam dei tifosi, dei club e dei gruppi che si preparano all’ennesima trasferta che non giova ai trasfertisti ma solo al calcio business. Ancora una volta in questo campionato la Sampdoria dovrà scendere in campo in un giorno feriale e ad un orario improbabile, ma anche questa volta i tifosi risponderanno presente.
Adesso ci siamo per davvero. E mi viene da dire – finalmente – anche se questi mesi privi di delusioni sportive mi hanno fatto trascorrere weekend troppo rilassanti, adesso siamo tutti pronti per tornare in trincea senza paura. Ma i primi a farlo dovranno essere i giocatori.
Le ultime da Bogliasco
Così dall’1 si lavora senza sosta. Neanche il tempo del brindisi di fine anno che c’è una squadra da salvare. Si rivede Sabiri che ieri ha svolto una sessione differenziata con De Luca e Pussetto.
Percorsi di recupero anche per Andrea Conti e Fabio Quagliarella mentre è sempre indisponibile Colley per influenza.
Progressi per Winks che ha lavorato per la prima volta con i compagni per buona parte della sessione di allenamento. Ci sono anche i volti nuovi freschi di mercato: Lammers (arrivato dall’Empoli nell’operazione che ha visto la cessione con obbligo di riscatto di Caputo) e Nuytinck (arrivato dall’Udinese per sostenere la difesa vista la cessione in prestito di Ferrari alla Cremonese e Bereszynski al Napoli).
Nella giornata di oggi prevista la rifinitura nel pomeriggio e poi la squadra partirà alla volta dell’Emilia.
Francesca Galleano