Cerezo - Emanuele Dabbono
Cerezo - Emanuele Dabbono

Cerezo: il nuovo singolo di Emanuele Dabbono prodotto da Tiziano Ferro

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Fuori oggi Cerezo, il nuovo brano di Emanuele Dabbono

 

“La Genova della mia infanzia non esiste più. Al suo posto c’è una città moderna, contratta, forse ancora più bella. Di sicuro un po’ meno mia. 

Perché tante sono le cose, le persone che ho perso lì.

Altrettante quelle sparite. Max Parodi. Video ciak 2000. Pink Moon. La Ricordi in Via Fieschi. 

Fino ad arrivare a mio papà.

Questa e’ una lettera di cose che avrei voluto dirgli. 

La vita gli ha tolto il volume. 

Io mi sono messo a cantarle.”

Così Emanuele Dabbono sul suo profilo Facebook parla del suo nuovo singolo.

Cerezo è fuori oggi. Il brano del cantautore varazzino è prodotto da Tiziano Ferro, pubblicato dalla TZN e distribuito da Universal Music Italia.

 

 

Cerezo e le partite della Sampdoria al Ferraris di Genova

Cerezo prende il titolo da Toninho Cerezo, il celebre centrocampista brasiliano della Sampdoria.

Una canzone scritta di getto, fuori dal cimitero dov’è sepolto il papà di Emanuele.

“È un manifesto. Sono felice di uscire con qualcosa che parli così tanto e in profondità di me” racconta Emanuele.

L’ho scritta in 15 minuti in macchina. E difenderla è stato finalmente capire cosa mi rende quello che sono. Cerezo è una lettera e raccoglie i pensieri che avrei voluto dire a mio padre. La vita gli ha tolto il volume, così mi sono messo a cantarli.”

Un ritmo incalzante, parole che diventano immagini attraverso la voce di Emanuele che attraverso le imprese calcistiche di Cerezo racconta suo padre ed il loro legame.

Momenti di vita narrati dentro ad un campo di calcio.

Con la richiesta tardiva di un abbraccio che arrivava sempre, puntuale, alla fine del primo tempo.

“Non ti ho mai chiesto un abbraccio, tu lo facevi soltanto alle 4, domenica a fine primo tempo, quando la rete era gonfia e il calcio un argomento” – una delle struggenti strofe del brano.

L’appuntamento con le partite dell’amata Sampdoria a scandire gli anni che passano e le emozioni che adesso restano impresse nella memoria e nel cuore.

“ Io non so più dove sei, ma ci vediamo allo specchio.”

 

Emanuele Dabbono
Emanuele Dabbono

Esce il 3 ottobre il video di Cerezo diretto da Luigi Cerati

E’ girato presso lo stadio genovese Luigi Ferraris: un campo di calcio che diventa metafora delle nostre esistenze. ll video ufficiale di Cerezo, diretto da Luigi Cerati, esce il 3 ottobre.

Le immagini ad accompagnare le parole di Emanuele Dabbono che ci invita a comunicare – quando ancora abbiamo il tempo dalla nostra parte – con le persone che amiamo.

Poi, si rischia di arrivare troppo tardi: per questo bisogna parlare prima ed evitare di perdersi dentro a silenzi difficili da recuperare.

Un brano intimo dove Emanuele riesce a trasformare la tristezza e il dolore in un’energia propositiva che arriva dritta al cuore di chi ascolta Cerezo.

Un’altra conferma per questo cantautore dalla lunga carriera: nel 1997 vince il premio della critica come miglior canzone originale e si classifica terzo al Festival di Castrocaro, nel 2008 partecipa alla prima edizione di X Factor

I successi di Emanuele Dabbono con Tiziano Ferro

Nel 2014 esordisce come autore e scrive con Tiziano Ferro Non aver paura mai contenuta nell’album Sony di Michele Bravi.

Il 25 novembre 2014 esce (per la EMI) la prima raccolta di Tiziano Ferro, TZN – The Best of Tiziano Ferro – 8 volte platino – contenente anche l’inedito Incanto scritto in collaborazione con Dabbono: il brano nel 2016 è certificato come Doppio disco di platino.

 

Tiziano ferro con Emanuele Dabbono - Photo TV Sorrisi e Canzoni
Tiziano ferro con Emanuele Dabbono – Photo TV Sorrisi e Canzoni

 

ll 22 novembre 2019 esce Accetto miracoli, l’album certificato triplo platino di Tiziano Ferro in cui Dabbono è presente come autore e compositore di 2 brani: il primo singolo Buona (cattiva) sorte e Come farebbe un uomo. Buona (cattiva) sorte è certificato disco d’oro.

Ad agosto 2021 Emanuele Dabbono è ospite musicale del primo Festival Internazionale dei Templari ad Alessandria.

Adesso il singolo Cerezo ad anticipare i 16 inediti del nuovo album Buona Strada, prodotto da Tiziano Ferro e disponibile in tutti gli store digitali a partire dal 21 ottobre 2022.

 

 Photo Copertina: imusicfun

 

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Rosella Schiesaro

Avatar photo
Nata a Savona, di origini toscane, Rosella Schiesaro ha svolto per più di vent'anni attività di ufficio stampa e relazioni esterne per televisioni, aziende e privati. Cura per LiguriaDay la rubrica Il diario di Tourette dove affronta argomenti di attualità e realizza interviste sotto un personalissimo punto di vista e con uno stile molto diretto e libero. Da sempre appassionata studiosa di Giorgio Caproni, si è laureata con il massimo dei voti con la tesi “Giorgio Caproni: dalla percezione sensoriale del mondo all’estrema solitudine interiore”. In occasione dei centodieci anni dalla nascita del poeta, ci accompagna In viaggio con Giorgio Caproni alla scoperta delle sue poesie più significative attraverso un percorso di lettura assolutamente inedito e coinvolgente.

Articoli simili

A fuoco il palazzo della Fondazione Renzo Piano

A fuoco il palazzo della Fondazione Renzo Piano

Nella notte si è sviluppato un incendio nello stabile che ospita anche la Fondazione Renzo Piano …

LiguriaDay