Allerta Gialla per temporali

Liguria, allerta gialla per temporali

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Arpal ha emesso un’allerta gialla per temporali su tutta la Liguria da mezzanotte di oggi, 17 agosto, alle 15 di domani 18 agosto. 

Sta transitando infatti sulla nostra regione una perturbazione di origine atlantica che a causa dell’instabilità atmosferica provocherà nelle prossime ore precipitazioni sparse a carattere di rovesci o temporalesco.

Nelle prime ore della notte poi si intensificheranno i fenomeni temporaleschi che andranno da Ponente a Levante. Saranno localmente molto forti o organizzati soprattutto sul Levante ligure.

Le precipitazioni, secondo Arpal, saranno accompagnate da fulmini, grandinate, colpi di vento con raffiche intense e trombe marine.

Dal pomeriggio di Giovedì118 agosto le precipitazioni andranno a scemare, con però possibili temporali localizzati anche forti. Qualche debole rovescio anche nella mattinata di Venerdì 19 agosto.

Le temperature restano elevate, soprattutto le minime, con valori superiori ai 20 gradi nelle città capoluogo accompagnati da tassi di umidità medio-alti.

Alle 13 la massima registrata dalla rete Omirl è di 33.7 alle 10.30 a Levanto San Gottardo (La Spezia). I venti si vanno orientando dai quadranti settentrionali a Ponente con qualche rinforzo sui rilievi.

Già dalla giornata di oggi una  perturbazione in arrivo dalla Francia porterà sulla nostra regione le prime precipitazioni. Per tutta il giorno ci saranno rovesci e temporali sparsi di intensità moderata o localmente forte su tutte le zone; fenomeni in intensificazione la sera a partire da Ponente. Venti moderati da settentrione, con rinforzi da Nord-Est 50-60km/h sul Ponente.
Per quanto riguarda Genova, domani cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. In temporanea attenuazione nel pomeriggio, sono previsti 87mm di pioggia.
La temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 20°C.
I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Nord-Nordovest.
Il mare sarà mosso.
Vittorio Dufour
Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Festival di Sanremo 2025

Sanremo 2025: tra storia, curiosità e il tifo per gli “Incoscienti giovani” di Lauro

Dal 1951 ogni anno è Festival di Sanremo Sono ben 74 anni che c’è il …

LiguriaDay