riqualificazione di Sampierdarena
Palazzo Centurione Carpaneto a Sampierdarena

Al via il piano urbano per la riqualificazione del quartiere di Sampierdarena

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Approvata dalla giunta comunale, su proposta del vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Pietro Piciocchi e dell’assessore al Patrimonio Francesco Maresca, l’acquisizione di alcune unità immobiliari che rientrano nell’ambito del Piano strategico di rigenerazione di Sampierdarena (PUI-Piani urbani integrati) con finanziamenti del PNRR.

La delibera, che sarà proposta al consiglio comunale, riguarda in particolare l’acquisizione di quattro immobiliari: il palazzo Centurione Carpaneto in piazza Montano, cinque civici in via Noli e via Sampierdarena, tre civici in via Spataro e quattro civici in via Daste, immobili oggetto di perizia con una stima complessiva di oltre 2,1 milioni di euro.

«L’acquisizione degli immobili – spiega il vicesindaco Piciocchiè un tassello nel piano complessivo che riguarda il rilancio del quartiere di Sampierdarena, su cui i nostri tecnici hanno fatto un grande lavoro progettuale armonizzando gli interventi anche con quelli previsti sul Campasso e su Rivarolo. Su questa misura del Piano abbiamo intercettato oltre 91 milioni di euro del Pnrr puntando sulla qualità dei quartieri, aree verdi, il recupero di edifici storici come palazzo Carpaneto che sarà restaurato e adibito a spazi fruibili per la cittadinanza, sulla riqualificazione di parchi storici e realizzazione di aree di parcheggio, molto richieste dalla cittadinanza, ad esempio in prossimità di centri di aggregazione e poli sportivi».

Su via Noli è prevista la realizzazione di un parcheggio pubblico e un mobility hub. Mentre su via Spataro, oltre a un parcheggio, anche la realizzazione di uno spazio sportivo.

«Con la direzione del Patrimonio – spiega l’assessore Marescastiamo facendo un grande lavoro per la rigenerazione di immobili e quartieri che, dopo i fasti legati alla grande industria e del porto, negli ultimi 30 anni erano progressivamente caduti in una spirale di svalutazione. La sfida che vogliamo vincere è quella della rigenerazione con un rilancio di delegazioni, come nel caso di Sampierdarena, che hanno fatto la storia economica di Genova e potranno tornare a nuova vita, in una visione rinnovata di qualità dell’abitare e di compatibilità ambientale»

Foto di copertina: pagina Facebook di Ville Storiche Sampierdarena

Può interessarti leggere anche

Kevin Chiappalone, studente genovese arruolato nella resistenza ucraina: “Italia ipocrita”

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info La Redazione

La redazione di LiguriaToday
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo e colorato di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Sanità nuovo numero cup liguria

Sanità, il nuovo numero del cup liguria da agosto

Dal primo agosto entra in funzione il nuovo numero del call center CUP Liguria: 010 …

LiguriaDay