Genova valuta la realizzazione di un dissalatore: il progetto sarà inserito nel Documento unico di programmazione quadriennale 2022-2027.
Agostino Ramella della direzione Ambiente della Città metropolitana, durante la commissione comunale di oggi, incentrata sulla situazione della rete idrica – rispondendo a una domanda del consigliere Pd Alberto Pandolfo – ha dichiarato:
“L’impianto non ha i tempi del Pnrr per il quale stiamo già aspettando in merito alle richieste già presentati”.
Il consigliere Pandolfo ha ricordato come il Sindaco Marco Bucci qualche tempo fa, avesse parlato della possibile costruzione di un dissalatore per arginare i problemi sempre più seri della siccità, che a causa del cambiato climatico stanno mettendo in ginocchio la nostra regione e tutto il mondo. Il progetto dissalatore avrà una visione a lungo termine ed è stato inserito nella programmazione del 22-27.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Consigli su come affrontare questa ondata di caldo – Video
Il sindaco Bucci aveva dichiarato che i soldi per la realizzazione di questo progetto sarebbero potuti arrivare dal Pnrr.
A riguardo il dirigente della Città metropolitana invece spiega che le soluzioni per pagare l’opera andrebbero ricercate altrove dichiarando:
“Esistono finanziamenti del Ministero delle infrastrutture per quanto riguarda l’acquedottistica e altri fondi ministeriali”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Liguria allarme incendi. A Savona scatta l’ordinanza del sindaco: vietato fumare nei boschi
Vittorio Dufour