Ondata di caldo record a Genova, temperature così alte non si registravano dal 2003. Atteso il terzo anticiclone africano.
È incessante l’ondata d’afa che sta colpendo la Liguria e il capoluogo ligure. Da giugno ormai le temperature non scendono sotto i 20 gradi e nei prossimi giorni è atteso il terzo anticiclone africano: continua il caldo da record a Genova.
Dopo lo scorso week-end di tempo variabile, dalla giornata di mercoledì 3 agosto si raggiungeranno nuovamente picchi da 34/35 gradi: per il momento il bollino rimane giallo, in attesa di nuovi aggiornamenti nelle prossime ore.
Unica nota positiva per il prossimo fine settimana potrebbe essere l’arrivo di qualche perturbazione che rinfrescherebbe un po’ l’aria ma sicuramente non cambierebbe la situazione; a causa del caldo rimane elevato il rischio incendi per la grande siccità.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Liguria allarme incendi. A Savona scatta l’ordinanza del sindaco: vietato fumare nei boschi
Caldo record a Genova: si raccomanda la massima attenzione per bambini e anziani
Intanto l’Arpal ha fatto sapere che non ci saranno grandi miglioramenti per il mese di agosto; infatti Federico Grasso del settore di comunicazione Arpal ha dichiarato:
“Continuiamo a essere sopra media e all’orizzonte non si vede nulla che possa rompere questa situazione . Forse nel weekend ci sarà un piccolo passaggio perturbato che porterà instabilità, ma siamo ancora lontani e comunque dopo la tendenza indica una ripresa sulla falsariga di questa settimana”.
Le temperature medie registrate nell’ultimo mese si avvicinano al record del 2003, infatti la media di 28,1 gradi rilevata dal centralino meteo della foce è la più alta da 18 anni a questa parte.
Con queste temperature bisogna prendere molte precauzioni; soprattutto per bambini e anziani che sono più esposti a spiacenti inconvenienti. Si raccomanda di rimanere in casa nelle ore centrali della giornata, bere molta acqua, evitare alcolici e mangiare molta frutta e verdura.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Consigli su come affrontare questa ondata di caldo – Video
Vittorio Dufour