Lavoratori in fuga in Liguria

Genoa Business Unit al via: nuovo punto di riferimento per imprese, investitori e lavoratori

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Nasce il Genoa Business Unit: si tratta di un’iniziativa per attrarre nuove imprese e favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Nasce la Genoa Business Unit. Si tratta di una novità assoluta con cui prende forma un sistema operativo snello e diretto. Con questa iniziativa si mette a disposizione delle imprese e degli investitori le professionalità tecniche interne alle strutture dello sviluppo economico e dell’urbanistica del Comune di Genova.

Il suo scopo è quello di creare un ecosistema favorevole all’insediamento sul territorio genovese di nuove realtà imprenditoriali.  Genoa Business Unit è, inoltre, volto a matchare le professionalità disponibili con le richieste delle aziende.

Si tratta di un’unità creata dall’assessorato allo Sviluppo economico del Comune di Genova, nel ruolo di
facilitatore, che vuole portare per mano nei percorsi amministrativi e fare incontrare di persona imprese, investitori e lavoratori.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE > Elezioni, Toti prende tempo sulle alleanze. Presentato il programma di Italia al Centro

Genoa Business Unit al via: l’iniziativa nel segno delle imprese

aumento addizionale Irpef
Palazzo Tursi sede del Comune di Genova

L’iniziativa Genoa Business Unit è stata presentata dall’Assessore allo Sviluppo economico e Lavoro Mario Mascia. Questo è accaduto ieri mattina, venerdì 29 luglio, con il primo incontro del Tavolo del Lavoro a Palazzo Tursi.

Durante la prima riunione del Tavolo comunale del lavoro, istituito su impulso del sindaco Marco Bucci, con apposita delibera di giunta, l’Assessore allo Sviluppo economico Mario Mascia ha presentato struttura e finalità.

“Genoa Business Unit– ha spiegato l’Assessore Mascia – ha una programmazione di obiettivi in progress che a cadenza periodica mensile, ogni ultimo venerdì del mese, andremo a individuare e a modulare insieme a tutti gli stakeholders che fanno parte del mondo dell’economia locale e del lavoro. Dal punto di vista operativo la GBU per la prima volta mette in stretto collegamento e sinergia le strutture comunali dello Sviluppo Economico e dell’Urbanistica per il censimento delle aree disponibili per l’insediamento di nuove realtà produttive o per l’espansione delle esistenti, agevolando i percorsi volti al raggiungimento degli obiettivi».

Tra i prossimi step in programma, anche l’apertura di un apposito sportello fisico di GBU. Inoltre prevista la raccolta delle richieste dei potenziali investitori, il match del database interno e l’attivazione di percorsi di facilitazione B2B.

«Daremo alle imprese e agli investitori non solo il classico sportello ma ancor prima riferimenti personali diretti e precisi al loro servizio nell’ambito dell’amministrazione comunale. La burocrazia si semplifica con l’applicazione di un principio di responsabilità che scardini il rigido riparto delle competenze che rischia di prestare il fianco all’odiosa pratica dello scaricabarile. Per questo i referenti responsabili oltre a me saranno direttamente gli apicali delle direzioni Sviluppo economico ed Urbanistica, che con me saranno il primo contatto dello sportello coi loro indirizzi email personali e con me garantiranno la presa in carico delle richieste, l’individuazione delle esigenze e la redazione di piani d’azione personalizzati», specifica l’Assessore Mascia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >Riunito a Palazzo Tursi il primo Tavolo del Lavoro. Tra i temi del giorno: formazione e aggiornamento professionale

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Pubblicato da la Redazione

Icona per Giornalisti Pubblicato da la Redazione
La Redazione di LiguriaDay è formata da persone di ogni dove, genere e età, e diversa provenienza culturale e professionale. Un gruppo eterogeneo di professionisti che, per passione e con passione, ogni giorno rendono LiguriaDay, il Vostro quotidiano online.

Articoli simili

Salone Nautico di Genova 2024: un’edizione già da tutto esaurito

Ancor prima dell’apertura ufficiale, il Salone Nautico di Genova 2024 è già un successo. Come …

LiguriaDay