Piazzetta Sant'Agostino - Borgio Verezzi

Festival Teatrale di Borgio Verezzi: 14 spettacoli in Piazza Sant’Agostino a partire dall’8 luglio

Condividi su
Tempo di lettura: 2 minuti

Festival Teatrale di Borgio Verezzi: 14 spettacoli in Piazza Sant’Agostino a partire dall’8 luglio

Le dinamiche familiari e di coppia, un’ampia panoramica della drammaturgia internazionale e un omaggio al cinema: sono queste le principali caratteristiche del Festival teatrale di Borgio Verezzi, giunto alla sua 56ª edizione.

In cartellone 14 spettacoli, 11 dei quali in prima nazionale, che dall’8 luglio al 16 agosto andranno in scena nell’ormai consueta sede di Piazza Sant’Agostino e torneranno a essere rappresentate anche nelle grotte di Valdemino, le più colorate d’Italia.

Dopo due edizioni condizionate dalla pandemia, con una disponibilità fortemente ridotta dei posti per gli spettatori, il Festival punta quest’anno a un ritorno alla normalità dell’era pre-COVID.

Un programma vario, con un ventaglio di proposte che spazia dall’antica Grecia sino a oggi, allo scopo di destare l’interesse di un pubblico vasto e variegato.

Lo fa con una leggerezza “calviniana”, anche per lasciarsi alle spalle un periodo burrascoso per tutti.

Un sorriso non superficiale, ma che induca alla riflessione: una linea ormai consolidata nel tempo e supportata da un crescente consenso da parte del pubblico.

La manifestazione di Borgio Verezzi conferma la sua caratteristica di vetrina delle novità, che durante l’inverno saranno in tournée nei teatri delle città italiane.

 

Festival Teatrale Borgio Verezzi 2022

 

Oltre al repertorio consueto, il festival compie anche un’escursione nel territorio del sociale.

Era accaduto in un recente passato con gli spettacoli interpretati dai carcerati di Marassi (Genova) o Figli di un Dio minore rappresentato nel linguaggio dei segni da attori sordi.

E lo fa con la Medea di Euripide, fiore all’occhiello del Teatro Patologico.

Un classico rivisitato dalla compagnia di attori disabili encomiabilmente diretta da Dario D’Ambrosi e che costituisce la conclusione di un intenso percorso didattico-terapeutico.

Un cartellone ricco e variegato

Le chicche del cartellone non sono finite. Una è la curiosa versione “alla napoletana“ di Aspettando Gódot. Presentata non a caso da Lello Arena e dal Teatro Cilea.

E l’altra è No Wags. Il calcio (non) è uno sport da signorine, ideato da un artista eclettico come il cantautore e compositore Piji.

Scritto da lui insieme con Cristina Chinaglia, Roberta Pompili, Barbara Folchitto, Carlotta Piraino e Emanuele Di Giacomo.

Lo spettacolo andrà in scena in coincidenza con il campionato europeo di calcio femminile al quale la nazionale italiana parteciperà tra le favorite.

Lo spettacolo riflette ironicamente sui luoghi comuni legati alle donne e al calcio.

E mostra come le cose stiano evolvendo verso una maggiore parità di genere anche in uno degli ambienti più sessisti che ci siano.

 

Piazzetta Sant’Agostino – Borgio Verezzi

 

Il Festival ospiterà numerosi spettacoli di drammaturghi stranieri.

Le problematiche della famiglia, qualcuna anche su sfondo “noir”, vengono affrontate in Riunione di famiglia.

Tre figli, in pessime situazioni economiche, progettano di sopprimere la madre perché non sono più in grado di mantenerla.

E ancora Piccoli crimini coniugali, una commedia carica di suspense che racconta la vita di coppia.

Oppure Dove ci sei tu, sui rapporti tra due sorelle canadesi dai caratteri diametralmente opposti.

C’è poi La ciliegina sulla torta che getta uno sguardo esilarante sulle relazioni di coppia, tra genitori e figli e, inevitabilmente, tra uomini e donne.

Anche quest’anno il Festival ospiterà numerosi spettacoli di drammaturghi stranieri. Tra questi, la quota spagnola è rappresentata dalla commedia Il sequestro di Fran Nortes.

Una rivolta verso le dinamiche di oppressione capitalista viene messe in scena in modo farsesco. La terra promessa del catalano Guillem Clua: una commedia nella quale le risate si alternano alla riflessione sull’enorme problema della crisi climatica.

L’edizione 2022 vuole essere anche un omaggio al cinema, tormentato anch’esso dalle conseguenze del virus.

Titoli come Il curioso caso di Benjamin Button con Brad Pitt e Cate Blanchett. Il protagonista nasce ottantenne e percorre “La vita al contrario”.

E ancora The Pope, prodotto da Netflix, cui è ispirato “I due papi”, sul complesso rapporto tra Joseph Ratzinger e Jorge Mario Bergoglio, poco prima delle dimissioni di Benedetto XVI e della successiva elezione di Francesco.

Piccoli crimini coniugali portato sullo schermo nel 2017 da Sergio Castellitto e Margherita Buy. Senza dimenticare la celebre Medea con la Callas diretta da Pasolini e Aspettando Godot con Barry McGovern e Johnny Murphy.

Completano il cartellone la nuova commedia di Marco Cavallaro, Come fosse amore. Tre donne, totalmente differenti tra loro, ricorrono a una terapeuta per riparare il loro cuore infranto. Totalmente ignare, però, del fatto che anche la terapeuta si trovi nella stessa situazione che si è conquistato la riconferma dopo il travolgente successo ottenuto a Verezzi con

Una ragazza come io show musicale di e con Chiara Francini, in cui l’attrice  e scrittrice toscana unisce comicità e intrattenimento tra citazioni, remake, gag e sapiente umorismo.

Anche per la prossima estate Borgio Verezzi vuole lanciare un messaggio positivo e propositivo attraverso la sua manifestazione più importante e conosciuta a livello nazionale.

Il Festival sostiene la ripresa dell’attività nel campo dello spettacolo e, nello specifico, di quello del teatro.

Un messaggio che si completa con il ritorno del teatro nelle grotte, dove a conclusione della manifestazione andrà in scena La storia straordinaria di Arthur Gordon Pym.

Lo spettacolo è ispirato al romanzo di E. A. Poe in cui il viaggio del protagonista rappresenta una vera e propria metafora della condizione umana.

 

Biglietteria

Dal 25 giugno al 7 luglio 2022

da lunedì a sabato

mattino 10.30-13.00 – pomeriggio 16.30-18.30

Dall’8 luglio aperto anche la domenica con lo stesso orario.

Chiuso il 15 agosto 2022.

Viale C. Colombo 47 – 17022 Borgio Verezzi

019 610167

biglietteria@comuneborgioverezzi.it

Prenotazioni telefoniche allo 019.610167 e via email biglietteria@comuneborgioverezzi.it 

con lo stesso orario di apertura della biglietteria.

Servizio navetta

In ogni sera di spettacolo in Piazza S. Agostino è attivo un servizio navetta al costo

di 1 euro a tratta.

A causa delle nuove normative sul distanziamento sociale, è possibile una riduzione del numero dei posti disponibili sulle navette.

Informazioni e notizie su www.festivalverezzi.it

 

Ti può interessare anche>In Alta Val Neva al via il 18 luglio la seconda edizione di FestivAlContrario: appuntamenti imperdibili tra borghi di rara bellezza.

 

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Rosella Schiesaro

Avatar photo
Nata a Savona, di origini toscane, Rosella Schiesaro ha svolto per più di vent'anni attività di ufficio stampa e relazioni esterne per televisioni, aziende e privati. Cura per LiguriaDay la rubrica Il diario di Tourette dove affronta argomenti di attualità e realizza interviste sotto un personalissimo punto di vista e con uno stile molto diretto e libero. Da sempre appassionata studiosa di Giorgio Caproni, si è laureata con il massimo dei voti con la tesi “Giorgio Caproni: dalla percezione sensoriale del mondo all’estrema solitudine interiore”. In occasione dei centodieci anni dalla nascita del poeta, ci accompagna In viaggio con Giorgio Caproni alla scoperta delle sue poesie più significative attraverso un percorso di lettura assolutamente inedito e coinvolgente.

Articoli simili

Padel storica portaerei Garibaldi

Padel sulla storica portaerei “Garibaldi” della Marina

Giocare a padel sulla storica portaerei “Garibaldi” della Marina Italiana. Da oggi è possibile, grazie allo …

LiguriaDay