cani copertina LiguriaToday

Cane adulto oppure un cucciolo? Parte 1

Condividi su
Tempo di lettura: < 1 minuto

Quando decidiamo di prendere un cane come animale domestico, per prima cosa dovremmo pensare se prendere un cane adulto oppure un cucciolo.

In base a questa scelta, infatti, avremo modo di vivere esperienze completamente diverse tra loro che, in entrambi i casi, comporteranno tanti nuovi impegni.

A seconda dell’età del cane l’entità di questi impegni sarà diversa.

Un cane in età adulta, per esempio, richiederà un’attenzione particolare – e una grande sensibilità unita a tanta comprensione – nel caso abbia avuto delle esperienze poco felici nella sua vita precedente all’incontro con voi.

Queste esperienze determineranno, infatti, le sue reazioni o i suoi atteggiamenti a seconda delle situazioni a cui lo sottoporrete. Pertanto, all’inizio del rapporto sarà bene prestare una maggiore attenzione quando ci si approccerà a lui/lei di modo da evitare di spaventarlo/a.

Diverso sarà se si deciderà di prendere un cucciolo.

Ovviamente non ci saranno esperienze pregresse di cui tenere conto, ma sappiate che ci saranno ugualmente le cosiddette “memorie di razza” o “memorie genetiche”. Queste  potranno influire sugli atteggiamenti e le reazioni che il cucciolo potrà avere nei confronti delle situazioni che si troverà ad affrontare.

 

cane adulto liguria today

 

In entrambi i casi comunque dovremmo portare pazienza, poiché sia il cane adulto sia il cucciolo avranno bisogno della nostra più totale attenzione.

Soprattutto nel momento dell’inserimento in famiglia, per far sì che questo periodo di transizione possa avvenire nel modo più sereno possibile.

Ovviamente, sia che la scelta ricada su un cane adulto sia su un cucciolo potremmo trovarci a dover affrontare veri e propri momenti di stress emotivo, che ci potranno portare quasi ad attimi di vero e proprio esaurimento nervoso. Ma non preoccupatevi, tutto questo è da considerarsi assolutamente normale.

 

cane cucciolo liguria today

 

Purtroppo i mass media ed i social non danno una reale visione di come sarà la vita insieme ad un cane.

Queste piattaforme fanno apparire la vita con un animale c(he sia un cane, un gatto o qualunque tipo di animale) quasi fosse una passeggiata. In un attimo, bam….ecco il nostro amico peloso come se ci fosse sempre stato.

Ovviamente, non sarà così. O almeno non sarà così per i primi tempi!

Avere un animale è esattamente come avere un figlio.

Bisogna essere pronti a fare tanti sacrifici.

Per questo prima di andare a prendere un animale e portarlo nella nostra vita dovremo essere sicuri di riuscire ad affrontare situazioni di forte stress che ci metteranno a dura prova e che, talvolta, ci potrebbero portare anche mettere in discussione la nostra decisione di prenderlo.

Questo genere di pensiero è assolutamente normale! Non si tratta di cattiveria ma solo di una classica reazione allo stress, dovuto ad un cambiamento importante nella propria vita. Una volta che le cose inizieranno ad assestarsi tra voi e il vostro amico peloso, lo stress diminuirà e tutti i turbamenti provati saranno solamente un ricordo lontano sovrascritto dalla gioia di averlo con voi.

Come in tutte le cose però ci vorrà tempo prima che il cane si abitui a voi e voi a lui.

Pertanto, in questi primi mesi occorrerà cercare di non far pesare all’animale il nostro stato emotivo. E’ risaputo, infatti, che i cani hanno una capacità empatica enorme pertanto se ci dimostreremo agitati ai loro occhi di riflesso anche loro saranno agitati.

 

 

Infine, quando si decide di prendere un cane, bisogna tenere conto degli altri membri della famiglia.  Anche loro dovranno essere d’accordo con questa decisione in quanto – come voi – saranno protagonisti del grande cambiamento che il cane porterà all’interno della casa e della famiglia stessa.

Se l’argomento di oggi vi ha interessato lasciateci un commento e/o raccontateci la vostra storia.

Spero che questo articolo ti sia stato utile per comprendere al meglio se prendere un cane adulto oppure un cucciolo.

Vi aspettiamo al prossimo Articolo!!

Ti può interessare leggere > Caldo intenso: attenzione ai colpi di calore negli animali!

Condividi su
MeRcomm.it | posizionamento _ strategie di brand posizionamento SEO realizzazione siti web e-commerce mercomm social media marketing produzione contenuti pianificazione contenuti gestione e sponsorizzazione contenuti mercomm visibilità _ sponsorizzazioni google ADS affissioni, maxischermi e giornali ufficio stampa mercomm contenuti aziendali produzione contenuti blog shooting foto e video graphic e motion design 2D e 3D Liguria-Day-icona-500x500 LiguriaDay _ quotidiano online di mercomm progetti editoriali

Info Chiara | Nachiko & co

nachiko&avery
Mi chiamo Chiara ed i miei cani si chiamano Nachiko & Avery, fin da piccola ho sempre avuto la passione per gli animali, soprattutto per i cani. Grazie a loro ho deciso di accrescere la mia cultura cinofila, leggendo libri, partecipando a webinar e collaborando con centri cinofili ed associazioni. Spero con i miei articoli di potervi aiutare a sviluppare le vostre conoscenze sul mondo della cinofilia e degli animali.

Articoli simili

Giovane capriolo tratto in salvo a Casella dalla Vigilanza regionale

Questa mattina Casella è stata svegliata presto dalle urla di un giovane capriolo rimasto intrappolato …

LiguriaDay