Si è svolto stamattina all’auditorium Montale del Teatro Carlo Felice il convegno Amiu, Oggi e Domani – Ambiente, Sviluppo e Lavoro.
Il convegno organizzato dalla Fit Cisl Liguria ha toccato tematiche inerenti il futuro del comparto dell’igiene ambientale sul nostro territorio.
Sono intervenuti il presidente Amiu Pietro Pongiglione, l’assessore comunale Matteo Campora, l’assessore regionale Giacomo Giampedrone, il Segretario Nazionale Fit Cisl Maurizio Diamante, il Coordinatore Regionale Igiene Ambientale Fit Cisl Liguria Umberto Zane, il responsabile Comitato Provinciale INPS Genova Pietro De Virgilio e Roberto Spera. I temi dei vari interventi hanno trattato di:
Pianificazione regionale e prospettive per le aziende locali – Giampedrone
Il ruolo dell’azienda comunale nella gestione dei rifiuti a Genova – Campora
Il nuovo contratto di lavoro – Diamante
Economia circolare, occasione di crescita economica e ambientale – Spera
Bonifiche e rigenerazione urbana – De Virgilio
Il Segretario Generale Aggiunto Fit Cisl Liguria Raffaele Lupia ha invece accolto con queste parole i giornalisti presenti al convegno
Liguria Today ha intervistato anche Tiziana Merlino, dirigente Amiu e relatrice dell’intervento “Le opportunità e i progetti Pnrr”.
In sintesi, sono questi gli obiettivi di Fit Cisl Liguria esplicitati nel convegno:
prospettiva di crescita di personale di 300 unità (attualmente sono 1800) per superare quota 2 mila occupati;
nuova organizzazione del lavoro, ma anche l’espansione a livello di impianti e di ammodernamento del parco mezzi.
Come ha detto Lupia, oggi è stata tracciata la strada verso un futuro che, grazie ai fondi del Pnrr, si auspica in continua evoluzione non solo dal punto di vista dell’occupazione stabile, sicura e tutelata, ma anche del rispetto dell’ambiente e dell’innalzamento della qualità del servizio offerto ai cittadini.
Le riprese sono state effettuate da Mauro Repetto Pinna