Tra sabato 27 e lunedì 29 novembre Genova ospiterà una grande festa nel segno di Pinocchio con una grande statua di cioccolato portata in corteo per le strade della città e che sarà poi benedetta nella Cattedrale di San Lorenzo.
La favola di Pinocchio e dei suoi personaggi scolpiti nel cioccolato sosterrà l’Associazione Gigi Ghirotti lanciando anche un forte messaggio di sensibilizzazione sulla tutela del mare e dell’ambiente.
Tra sabato 27 e lunedì 29 novembre presso la Sala Cetacei dell’Acquario di Genova prenderà quindi vita Cioklart Mare, evento ideato dal maestro cioccolatiere Antonio Le Rose e organizzato dall’Associazione Amici del Cioccolato con il sostegno di Note dal Cuore – che coniuga il dolce e inconfondibile gusto del cioccolato alla beneficenza in favore dei malati oncologici.
La Sala Cetacei dell’Acquario diventerà quindi un “cantiere” dove i pezzi della scultura in cioccolato, per un peso di circa 230 kg e totalmente edibile, saranno assemblati sotto gli occhi dei visitatori dell’Acquario.Dopo il corteo e la benedizione della statua in San Lorenzo la scultura proseguirà il suo viaggio fino a Collodi, dove è nata la favola del burattino e sarà esposta nel parco tematico fino al 6 gennaio.
“Cioklart Mare contiene messaggi importanti che ci accompagnano verso dicembre e preannunciano il Natale tra fiabe, bimbi e solidarietà −dichiara l’assessore ai grandi eventi, artigianato e centro storico Paola Bordilli –, una grandissima occasione di richiamo per grandi e piccini nel triplice segno della bontà del cioccolato, dell’amore collettivo per la favola di Pinocchio e della beneficenza a sostegno dell’Associazione Gigi Ghirotti”.
“La statua che andrò a realizzare − spiega l’ideatore di Cioklart Mare Antonio Le Rose – in questa quinta edizione di Cioklart è dedicata all’Associazione Gigi Ghirotti e sarà una rivisitazione in chiave moderna della favola di Pinocchio. Sarà un Pinocchio “punk”, a cavalcioni su di una Balena tatuata che, all’interno del suo stomaco, ospiterà Geppetto alle prese con il suo lavoro di falegname, e, attorno, un corollario di oggetti e vecchie pubblicità che vogliono ricordare e testimoniare l’inquinamento del mare provocato dall’uomo”.
“Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento − conclude il fondatore e presidente dell’Associazione Gigi Ghirotti, Prof. Franco Henriquet – e parteciperanno a Cioklart Mare, un’iniziativa molto bella che ci aiuterà, grazie alla generosità degli organizzatori e del pubblico che parteciperà agli eventi in programma, di continuare nella nostra attività assistenziale. Sono sicuro che, anche in quest’occasione, la Città non farà mancare il suo sostegno alla nostra Associazione: un sostegno di cui siamo e saremo sempre grati”.